Vodafone: Come verificare la copertura di rete del 5G

La Vodafone, ha messo a disposizione dei propri clienti una mappa (reperibile sul sito ufficiale) per verificare la copertura del 5G

Anche Vodafone, come tutti gli altri operatori ha lanciato le prime offerte in 5G. Infatti, la maggior parte dei nuovi smartphone sono predisposti per connettersi alla nuova rete super veloce.

Però, la copertura del 5G non è ancora totale e gli utenti, prima di attivare le promo, devono sempre assicurarsi della tipologia di rete che è disponibile nella loro zona.

Vodafone: Come verificare la copertura del 5G

Per verificare la mappa della copertura di rete, fino ad oggi gli utenti hanno sempre utilizzato lo speed test. Ovvero, un’App (anche abbastanza facile da usare) che una volta installata sullo smartphone mostra la copertura dei gestori telefonici che sono presenti nella zona.

Adesso, gli utenti Vodafone però posso utilizzare un metodo ancora più semplice. In quanto, sul sito ufficiale dell’azienda è stata inserita una mappa  dove inserendo:

  • Comune
  • E/o Provincia

Si può conoscere, in modo semplice e immediato, il tipo di copertura di rete che il famoso gestore rosso offre in quell’area. Questo tipo di mappatura, funziona a strati. Ovvero, è in grado di visualizzare solo una tipologia di rete (che sia in 2G, 3G, 4G o 5G) alla volta.

Le prime città in cui l’operatore ha attivato la rete 5G

Come ormai tutti sappiamo, la rete 5G benché sia molto più veloce rispetto ai suoi predecessori (che hanno una copertura totale) fatica ad espandersi nel territorio italiano.

Infatti, la sua presenza è ancora limitatissima in molte città. Anche se, la Vodafone ha già acceso le prime antenne in 5G a:

  • Torino
  • Napoli
  • Roma
  • Milano (dove sono compresi ben 28 Comuni dell’hinterland)

Ovviamente, questo è stato solo l’inizio. Perché, non è sicuramente un mistero per nessuno che l’azienda ha intenzione di espandere la nuova rete super veloce.

Infatti, tra i piani di sviluppo che riguardano la rete Giga Network 5G Vodafone, è chiaro che l’obiettivo sia quello di arrivare a coprire ben 100 citta entro il 2021.

Leggi anche — La vendita degli smartphone in 5G è destinata a salire nei prossimi anni


Quotidianpost.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Potrebbero interessarti anche