Vuoi perdere peso? Usa il Pepe rosa, un prezioso alleato per la dieta

Il pepe ha una funzione antiossidante, rinvigorisce il cuore e migliora la digestione sostenendoci nella perdita di peso.

Il pepe rosa dal lontano Sudamerica, suo territorio d’origine, è arrivato sulle nostre tavole portando con sé i suoi numerosi benefici. Andiamo a scoprire quali sono nei prossimi paragrafi.

I benefici del pepe rosa

Il pepe rosa è ricco di sostanze nutritive che incentivano il benessere del nostro fisico. Dalle sue bacche si ricava un olio essenziale che rinforza il sistema cardiocircolatorio. Inoltre, tra le sostanza che compongono l’olio essenziale troviamo il carvacrolo svolge una potente azione antiossidante, sostiene il metabolismo e previene l’invecchiamento cellulare.

- Advertisement -

Oltre alle azioni benefiche già nominate, è utile sapere che il pepe rosa favorisce la digestione, svolge un’azione antisettica e secondo recenti studi può essere utile nel contrastare i reumatismi. Infine, diverse persone lo impiegano come aiuto nel trattamento del mal di denti; infatti è conosciuto per svolgere un’azione lenitiva.

Una spezia alleata della dieta

Durante la dieta, come tutti sappiamo, è importante limitare il consumo di sale che provoca ritenzione idrica. Per far ciò, dobbiamo trovare dei validi sostituti: uno dei migliori è il pepe. Oltre a rendere gustosi i nostri piatti, il pepe rosa agisce sulla termogenesi rendendo più rapida la trasformazione del cibo in energia ed evitando così l’accumulo dei grassi.

- Advertisement -

Inoltre, in uno studio pubblicato sulla rivista European Journal of Pharmacology è stato evidenziato che annusando l’olio essenziale di pepe rosa si riesce a scacciare la fame nervosa. Grazie al flavonoide “la rutina” che stimola la produzione di due ormoni del buonuore, la serotonina e la dopamina, riescono così a placare la fame nervosa.

Dato che il pepe rosa non incontra i gusti di tutti, è rassicurante sapere che anche il pepe nero apporta numerosi benefici, ecco un articolo che spiega come utilizzarlo al meglio. Coloro che soffrono di allergie, intolleranze o patologie varie legate anche all’assunzione del pepe, devono assolutamente evitarlo.

Al via Taobuk 2024

Si alza il sipario su Taobuk - Taormina International Book Festival, il festival internazionale ideato e diretto da Antonella Ferrara. Fino al 24 giugno, Taobuk porterà a Taormina...