WhatsApp Business: QR Code per chattare con i clienti

Come usare il Qr code e come inviare cataloghi via chat

whatsapp business
Photo Credits: Pixabay

Nel momento di crisi che stiamo affrontando, è necessario affidarsi ai servizi digitali, molto più veloci e affidabili. Questo vale non solo per i privati, ma anche per le aziende. Ecco perché una delle soluzioni che più possono essere determinanti in questo momento, è proprio WhatsApp Business. Ora infatti, grazie alle nuove funzionalità rilasciate dall’applicazione, sarà possibile avviare una chat col cliente grazie al QR Code e condividere il catalogo dei prodotti tramite link.

Avviare una chat tramite QR Code

Una soluzione mirata, che offre alcune interessanti opzioni per usare WhatsApp in maniera professionale.
Questa app di messaggistica è la più usata dai privati. Ma ora, grazie al servizio professionale di WhatsApp Business, circa 50 milioni di aziende nel mondo potranno accedere ad un servizio a loro appositamente dedicato.

Con la nuova funzionalità, ci sarà una maggiore immediatezza nell’interazione tra due numeri. Basterà infatti scansionare il QR Code esposto, per esempio in una vetrina, su una confezione o sul sito web dell’azienda, per avere subito un contatto diretto con la stessa. Dopo aver inquadrato il codice, si aprirà subito una chat con un messaggio standard di benvenuto che può anche essere personalizzato dall’azienda. Questo messaggio funge da input all’azienda per “rompere il ghiaccio” e iniziare una conversazione con i clienti o potenziali clienti.

Un modo innovativo per migliorare la fruibilità dei servizi e quindi il Customer Service di un’impresa, facilitando la gestione delle conversazioni. Il QR Code è già disponibile dal 9 luglio 2020 per tutte le aziende che usano l’app o l’Api di WhatsApp Business. Una novità che coinvolgerà a breve anche gli utenti privati, permettendo lo scambio dei numeri di telefono senza dover utilizzare la rubrica dello smartphone.

Condivisione del catalogo

La seconda novità è la condivisione del catalogo dei prodotti e servizi. In realtà non è una vera e propria novità, ma un’integrazione della preesistente funzione. Per condividere un catalogo in una chat basta aprire la conversazione, toccare l’icona dell’allegato e poi la voce “Catalogo”. Infine toccare ed inviare tutti i prodotti oppure selezionarne uno da condividere e premere “Invia”. Tutte le istruzioni per creare o condividere un catalogo sono pubblicate nelle linee guida di WhatsApp.

Fino ad ora quindi, era possibile allegare un prodotto o l’intero catalogo solo in chat. Con il nuovo aggiornamento invece, i cataloghi di WhatsApp Business possono essere condivisi sotto forma di link su Facebook e Instagram, o sul proprio sito web e qualsiasi altro canale usato dall’azienda.