7 curiosità sul caffè che sicuramente vi stupiranno

Conosci davvero tutto sul caffè, la bevanda più antica e amata dall'uomo? Un tour di sapori alla scoperta delle più strane curiosità sul caffè, il nostro amico quotidiano.

curiosità sul caffè

Il caffè per molti di noi è un rito assolutamente irrinunciabile. Dopo l’acqua, è la bevanda più diffusa al mondo. Ogni giorno, in ogni angolo del pianeta, si consumano 1,6 miliardi di tazze di caffè.

Prima dell’invenzione della moka, il caffè era preparato esclusivamente con caffettiere di tipo napoletano. Il sistema migliore ancora oggi è considerato proprio quello “napoletano”, meno rapido della moka ma che conserva inalterato l’aroma.

Ma ora scopriamo insieme 7 curiosità sul caffè che vi stupiranno:

Perché si chiama così?

Intorno all’anno 1000 alcuni commercianti arabi portarono dai loro viaggi in Africa dei chicchi da cui traevano per ebollizione una bevanda chiamata qahwa (eccitante), tradotto in turco kahve. C’è chi sostiene che il nome derivi invece da Caffa, regione dell’Etiopia dove cresce spontaneamente.

Chi ne beve di più?

La risposta sempre banale, ma non lo è. Il Belpaese si colloca solo al 12°posto. Il primato spetta ai finlandesi con ben 12 kg l’anno ciascuno.

Musa ispiratrice

Chi l’ha detto che solo una donna o un paesaggio può essere fonte di ispirazione? Il compositore Bach amava al tal punto il caffè da dedicagli una cantata –Kaffeekantate– eseguita a Lipsia nel 1732.

Benefici alternativi

Non tutti lo bevono alla maniera tradizionale. Carlo d’Inghilterra, seguendo la cura Gerson, utilizza clisteri della preziosa bevanda energizzante come terapia anti-cancro.

Amato anche dagli animali

Gli elefanti ne sono ghiotti. Mangiano le bacche di caffè come snack. I chicchi restano intatti nel processo digerente e vengono poi raccolti dallo sterco e lavorati per creare il Black Ivory– un tipo di caffè morbido e pregiato.

La bevanda del diavolo

Così veniva chiamato dalla Chiesa che si oppose fortemente alla sua diffusione in Italia. La sua colpa era evidente: rendeva più disinibiti anche gli spiriti più calmi e morigerati e quindi conduceva alla perdizione e all’abbandono dei sensi. La bevanda essendo stata per secoli consumata dai musulmani era chiamata anche Vino d’Arabia. Fu Papa Clemente VIII che riabilitò il caffè pronunciando la fatidica frase “Questa bevanda di Satana è talmente buona che sarebbe un peccato farla bere solo agli infedeli”.

Può essere letale

La caffeina può uccidere. Bisognerebbe bere in un tempo ristretto (4 ore) 80 tazze dell’oro nero. Non proprio poche insomma.

Caffè ai funghi

Restando in tema curiosità sul caffè, il 2018 resterà famoso per il “mushroom coffee”, uno dei trend food più strani dell’anno. Cosa c’entrano i funghi col caffè? Apparentemente nulla visto che sembrano due mondi paralleli destinati a non incontrarsi mai. Invece il sodalizio culinario è possibile : non si tratta solo di un’idea o di una bizzarra ricetta di qualche blog in rete, ma di un fatto concreto.

curiosità sul caffè

Il caffè ai funghi (mushroom coffee) esiste già ed è una delle bevande più amate e consumate dai salutisti in quanto unisce i benefici della caffeina e quelli dei funghi. Il mushroom coffee è un caffè arricchito con estratti di funghi medicinali (come il Ganoderma Lucidum, o Criniera del Leone e Coda di Tacchino). Questo drink trend contrasta gli effetti negativi collegati alla caffeina : dimenticate gastrite, nervosismo, reflusso e palpitazioni. Anche l’insonnia è acqua passata : con il mushroom coffee potete sorseggiare caffè anche a tarda sera senza problemi.

Il caffè ai funghi aiuta inoltre a combattere i radicali liberi (una tazza contiene più antiossidanti del cacao, del tè verde e del tè nero) e a prevenire il cancro.

Il sapore di questa nuova bevanda è senza dubbio particolare e anomalo (il sapore forte del caffè è ammorbidito dagli estratti di funghi medicinali). Alla miscela è possibile anche aggiungere menta peperita biologica ed estratti di anice per rendere il sapore più interessante ed accattivante.

Se anche tu sei un amante del caffè e ti è piaciuto questo articolo dedicato alle curiosità sul caffè, lascia un commento. Lo assaggeresti mai il caffè ai funghi o preferisci il caro vecchio caffè espresso?

Loading...
Potrebbero interessarti anche