Abiti eleganti da cerimonia: come sceglierli per essere a proprio agio

Scegliere l'abito perfetto per la cerimonia, segui queste regole

Le cerimonie sono una costante dei vari momenti dell’anno e oltre alla gioia dell’evento, comportano una serie di importanti scelte da parte degli invitati: un esempio su tutti, la scelta dell’abito adatto è tra i temi principali da affrontare, soprattutto per le invitate.
Come selezionare l’outfit perfetto, che consenta di brillare di luce propria e, allo stesso tempo, di esaltare la propria femminilità garantendo il massimo comfort?

Il rischio concreto, infatti, è quello di trascorrere tempo prezioso a provare abiti che non convincono, difficili da indossare e che mortificano la silhouette.

- Advertisement -

Ecco alcuni consigli utili da tenere a mente prima di cimentarsi in un’avventura dai risvolti romantici e che, se affrontata nel modo adatto, avrà risultati dal sapore impeccabile e duraturo.

La scelta degli abiti da cerimonia: alcune regole di base

Per ottenere un look perfetto, in linea con la propria personalità e le caratteristiche del proprio corpo, è fondamentale seguire alcune regole fondamentali. Non si tratta di trascorrere ore a provare abiti o sfogliare riviste di moda senza sosta, ma di tenere a mente alcuni punti chiave nella scelta, che aiuteranno a delineare la scelta degli abiti da cerimonia con serenità, soddisfazione e gioia.

- Advertisement -

Innanzitutto è necessario partire dalle proprie preferenze, che implicano una profonda conoscenza della propria fisicità e la valorizzazione dei suoi principali aspetti. È importante che una donna sia in grado di riconoscere quali sono gli aspetti determinanti della sua bellezza e che sappia individuare i gusti personali, che meglio si abbinano alle tendenze attuali.

La parola d’ordine, in ogni caso, è semplicità: è proprio vero che less is more, e nella scelta dell’outfit da cerimonia è fondamentale togliere, piuttosto che aggiungere.
Valorizzare anche le forme più morbide, con abiti dal taglio sartoriale e curati sin nei minimi dettagli, è possibile anche senza fronzoli.

- Advertisement -

L’obiettivo, infatti, non è mascherare, ma valorizzare i punti giusti del proprio corpo, con eleganza, praticità e femminilità.

Riguardo alla silhouette di ogni donna, è importante identificarne i punti di forza e scegliere gli abiti da cerimonia che la esaltino, in modo naturale e raffinato.

Abiti da cerimonia: quali sono le tendenze dei modelli più ricercati

I modelli da cerimonia attualmente di tendenza prevedono tagli originali e linee altamente suggestive, appositamente disegnate per valorizzare le forme, anche con l’impiego di geometrie ad hoc e cuciture strategiche.
Per quanto riguarda la conformazione, sì ai modelli a trapezio, che non segnano il punto vita e scendono morbidi sui fianchi, per arrivare sotto il ginocchio oppure fino alle caviglie, in funzione del momento della giornata in cui si svolge la cerimonia.

Infatti, se questa si svolge in mattinata, è necessario optare per abiti corti, mentre se la funzione è nel pomeriggio, con festeggiamenti in serata, è meglio scegliere un outfit lungo.
Lo stile monocromatico è vincente negli abiti da cerimonia, impreziositi da ricami e inserti, spesso laterali.

Le tonalità più ricercate negli abiti da cerimonia sono le nuance pastello, ma anche quelle più accese, ideali sia per il giorno, sia quando cala la sera.
Esempi iconici di abiti eleganti da cerimonia, che valorizzano la silhouette femminile e consentono di esprimere appieno la propria personalità è quella di Marina Rinaldi, marchio dedicata alle donne curvy orgogliose della propria bellezza unica.

I sì e i no degli abiti eleganti da cerimonia: alcune indicazioni preziose

Uno dei momenti più belli, in una cerimonia, sia essa civile oppure religiosa, è quello in cui la mamma di uno dei due sposi si appresta a farsi fotografare.
Come fare per scegliere un abito da cerimonia che doni benessere, grazia e femminilità, senza contrastare nello stile quelli degli sposi? In generale è opportuno seguire alcune linee guida, che valgono in tutti i contesti, in particolare quelli degli eventi importanti della vita.

Il dress code da cerimonia prevede alcuni punti chiave da osservare:

  • è da evitare un outfit bianco, che è riservato solo alla sposa. Anche se quest’ultima sceglie altre tonalità, in nessun caso gli altri invitati e i testimoni dovranno indossare abiti di questo colore;
  • il nero dovrebbe essere un’opzione unicamente per le cerimonie che si svolgono in serata;
  • meglio tralasciare le scollature eccessive e coprire le spalle, nel caso in cui la cerimonia abbia luogo in chiesa. Le soluzioni ideate a questo scopo sono spolverini eleganti, impreziositi da bottoni e broche, oppure giacche con una cintura appena sopra il punto vita, che non segni i fianchi e slanci la figura;
  • sì ai pantaloni, in particolare quelli pensati per slanciare la figura, come quelli a vita alta e l’abbottonatura sul fianco, in grado di slanciare la silhouette.


In tutti i casi, le parole d’ordine sono eleganza e semplicità: in questo senso, la collezione di abiti eleganti da cerimonia di Marina Rinaldi rappresenta una fonte di ispirazione, andando oltre i canoni imposti dalle principali maison d’alta moda.

Quali sono i capi strategici per creare una perfetta mise da cerimonia

I capi strategici sono le bluse, in materiali morbidi come la georgette di seta, disponibili in tinta unita e impreziositi da elementi diversi, tra cui inserti plissé, applicazioni sul collo e cinture con asole per regolare l’abito sulla parte frontale.
Scegliendo i capi giusti è possibile vivere la cerimonia e, in generale, i momenti della vita, con una profonda sicurezza, grazie alla qualità sartoriale e alla raffinatezza degli abiti che si indossano.

Gli outfit da privilegiare, per la prossima stagione all’insegna delle cerimonie, prevedono un connubio armonico tra eleganza e ultime tendenze, con la presenza di tessuti leggeri e luminosi: seta, organza ma anche velluto, sapientemente abbinati e mixati.
Come è possibile notare, non serve essere esperte di moda per trovare abiti eleganti da cerimonia che valorizzino la propria fisicità ed esprimano con personalità il proprio carattere, adattandosi alla perfezione allo stile della cerimonia.

Presso gli store del brand Marina Rinaldi è possibile ammirare e provare gli abiti del catalogo, contando inoltre sulla professionalità delle addette alla vendita, empatiche, sensibili e altamente qualificate.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower