Accelerare il metabolismo: ecco alcuni semplici trucchi

Come accelerare il metabolismo? Ecco qualche consiglio

Spesso ci ritroviamo con i kg in eccesso perché il nostro metabolismo è lento, ma è possibile velocizzarlo attraverso delle linee guida. Bisogna sicuramente attenersi ad uno stile di vita sano, ciò significa mangiare cibi dalle proprietà benefiche e praticare attività fisica in maniera regolare. Ovviamente non tutti gli esercizi sono studiati per questa funzione, ed è proprio per questo che illustreremo di seguito quelli più indicati.

Gli esercizi più utili per accelerare il metabolismo

Gli esperti raccomandano di alternare l’attività fisica ritenuta intensa (quindi pesi ed esercizi) all’attività aerobica (per esempio corsa e bicicletta), interessante questo articolo che spiega l’allenamento Tabata. In base a ciò è possibile individuare gli esercizi migliori per ottenere un metabolismo più veloce e di conseguenza non accumulare troppi kg in eccesso.

- Advertisement -

Burpee: si tratta di un esercizio ginnico full body, a corpo libero, da effettuare in 4 passaggi: si parte in posizione eretta, poi si passa in posizione squat con le mani a terra, successivamente si lanciano i piedi indietro continuando a tenere le mani a terra, poi si riportano i piedi in posizione di squat ed infine si salta verso l’alto.

Mountain climbers: si tratta di un esercizio a corpo libero che si svolge a terra, partendo da una posizione di plank e tirando le ginocchia ed il torace verso l’alto, alternando velocemente entrambe le ginocchia. Questo esercizio è un ottimo riscaldamento e consente anche di utilizzare diversi gruppi muscolari.

- Advertisement -

Jumping Jack: è un esercizio che inizia mantenendo una posizione in piedi, con le gambe unite e le braccia lungo i fianchi; si esegue poi un piccolo salto divaricando le gambe e contemporaneamente  si portano le braccia sopra la testa (leggermente piegate), si termina eseguendo di nuovo un piccolo salto per tornare nella posizione di partenza.

Oltre a questi esercizi, molto utili per accelerare il metabolismo sono anche la corsa (o in alternativa 30 minuti di camminata tenendo il passo veloce) e il salto con la corda.

- Advertisement -

Quante calorie si consumano con la corsa?

La corsa fa bruciare 1 Kcal per kg di peso corporeo al chilometro, qualsiasi livello venga intrapresa. Un esempio se una persona pesa 70 kg consumerà circa 70 calorie ogni chilometro.

Quante calorie si consumano con una camminata?

Con una camminata si consumano circa 0,5 calorie per kg per chilometro, un esempio un soggetto di 70 chili consumerà circa 35 calorie ogni chilometro percorso.

Quante calorie si consumano con il salto con la corda?

È una delle attività aerobiche più potente in termini di consumi di calorie, ogni 60 minuti si potranno consumare circa 800 calorie.