Acquistare make-up in era pandemica è semplice: coi test virtuali sui siti web

A partire da Chanel, diversi colossi della cosmetica si stanno lanciando nel mondo della Realtà Aumentata: ora si può provare il make-up tramite delle app

Con la pandemia che ha chiuso i negozi, nell’ultimo anno, un numero crescente di fan della bellezza si è riversato su app e siti Web di test digitali, per vedere se un particolare blusher o colore del rossetto si adatta a loro.

In genere scegli il prodotto che vuoi provare, guardi la tua fotocamera selfie e provi il tuo fondotinta, digitalmente, sul tuo viso direttamente nello schermo del tuo pc o smarphone.

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Amy Kean, una 38enne di Margate nel Kent, afferma che, dalla sua esperienza come consumatore, la tecnologia in forma di realtà aumentata (AR), è notevolmente migliorata negli ultimi anni.

“Una volta era molto ingannevole ma ora è effettivamente utile”, afferma il consulente aziendale.

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“In precedenza era spesso un salto nel buio quando si acquistava il trucco online. Ad esempio, poteva essere davvero difficile trovare la giusta tonalità di fondotinta, ma ora sono stata in grado di testare, virtualmente, come appariva su metà del mio viso rispetto all’altra parte, che restava senza.”

La signora Kean, che ha anche giocato con i filtri per tintura per capelli su Instagram, dice che continuerà a provare i prodotti tramite AR, e poi ad acquistarli, da una serie di marchi.

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“Ora, quando vai in negozio devi prima lavarti le mani e non puoi testare i prodotti, quindi l’esperienza in negozio non è la stessa di sempre.”, ha poi aggiunto.

Anche il gigante francese Chanel sta cercando di semplificare il processo di acquisto di un rossetto attraverso la sua app Lipscanner lanciata di recente. Consente agli utenti di scansionare una fotografia di una celebrità in una rivista, e quindi l’app seleziona il rossetto Chanel più vicino alla sfumatura di quello indossato dalla star.

L’app può anche fare lo stesso con capi di abbigliamento o accessori della vita reale, come copiare la tonalità di una borsa in pelle.

Funziona tramite software di intelligenza artificiale (AI) e gli utenti possono quindi provare virtualmente il rossetto prima di acquistare il prodotto da pubblicare loro se lo desiderano.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.