Addio a Nancy Reagan

article-2282707-00DE094800000190-948_634x503

Si è spenta ieri in California a 94 anni una grandissima donna, Nancy Reagan, moglie dell’ex Presidente degli Stati Uniti d’America Ronald Reagan, che fu a capo della Casa Bianca nel delicatissimo periodo alla fine della guerra fredda.

Nancy e Ronald seppero essere una coppia presidenziale forte, in grado di traghettare gli Stati Uniti e il mondo intero dalla guerra fredda alla distensione, passando per quelle lunghe ed interminabili trattative che portarono ad importanti accordi con Gorbacev e alla dissoluzione della stessa Unione Sovietica.

Loading...

Cinquantadue anni a fianco di Ronald Reagan, sempre pronta a consigliarlo e sostenerlo senza mai essere invadente, fragile ma allo stesso fortissima e impegnata in una durissima battaglia contro la droga che la rese famosa in tutto il mondo.

Nelle campagne elettorali del marito, Nancy era sempre lì con lui, e seppe stare al suo fianco con dolcezza e grazia ma anche con decisione, come solo una vera first Lady sa fare; in quelle storiche decisioni che portarono gli Stati Uniti ad essere la vera e unica superpotenza mondiale, alla fine dell’Unione Sovietica e all’età d’oro del liberismo economico- la cosiddetta Reaganomics- di sicuro c’è anche tanto di lei.

Nancy aiutò suo marito anche quando stava per essere travolto dallo scandalo di avere venduto armi all’Iran consigliandogli di ammettere pubblicamente il fatto, quando il Presidente venne gravemente ferito durante un attentato e durante gli anni bui dell’Alzheimer.

Molti tra amici, conoscenti e biografi della famiglia Reagan, la descrivono come una donna elegante e dolce, ma allo stesso tempo forte e determinata capace di farsi rispettare e di imporre  le sue idee quando necessario.

 

Sono una ragazza di trenta anni con Laurea triennale in Studi Internazionali e Laurea magistrale in Scienze del governo e dell'amministrazione; ho anche frequentato un Master e vari corsi post laurea. Conosco oltre all'italiano, inglese e francese e il tedesco a livello base. Le mie passioni sono leggere, scrivere di attualità, ambiente e animali e viaggiare per scoprire sempre posti nuovi. Oltre che per Quotidian Post scrivo anche per Prima Pagina on line, Notiziario Estero e Report Difesa. Ho anche un blog personale http://valeryworldblog.com
Potrebbero interessarti anche