Alec Baldwin, l’assistente alla regia accusato di cattive condotte sul set

Cattive condotte sia per la sicurezza che sessuali: le accuse a Dave Halls

Un assistente alla regia sul set cinematografico di “Rust” è stato oggetto di lamentele sulla sicurezza e sul suo comportamento sul set durante due produzioni nel 2019, due persone che hanno lavorato a stretto contatto con lui alla CNN.

Le denunce contro l’assistente alla regia Dave Halls includono un disprezzo per i protocolli di sicurezza per l’uso di armi e fuochi d’artificio, corsie di fuoco e uscite bloccate e casi di comportamento sessuale inappropriato sul posto di lavoro.
Il membro dell’equipaggio ha urlato ‘pistola fredda’ ossia un modo di dire americano per indicare una “pistola scarica”, mentre consegnava l’arma di scena ad Alec Baldwin.
Halls è stato identificato nei documenti del tribunale come l’assistente alla regia che ha consegnato all’attore Alec Baldwin un’arma da fuoco di scena, che quando è stata azionata ha colpito il direttore della fotografia Halyna Hutchins con un colpo dal vivo. Hutchins fu poi dichiarato morto in un ospedale del New Mexico.

- Advertisement -

Maggie Goll, produttrice di oggetti di scena IATSE Local 44 e pirotecnico autorizzato, ha dichiarato alla CNN che mentre lavorava alla serie antologica “Into the Dark” di Hulu a febbraio e maggio del 2019, Halls ha trascurato di tenere riunioni sulla sicurezza e ha costantemente omesso di annunciare la presenza di un’arma da fuoco sul set alla troupe, come è protocollo.
L’unica ragione per cui l’equipaggio è stato messo a conoscenza della presenza di un’arma è stato perché l’assistente capo degli oggetti di scena ha chiesto a Dave di riconoscere e annunciare la situazione ogni giorno“, si legge nella dichiarazione di Goll.

Aggiunge che il maestro dell’oggetto di scena “annunciava ogni giorno quando sarebbe stata richiesta una pistola sulla fotocamera, la disposizione di quell’arma – se si trattava di una replica in gomma / plastica, un’opzione non di fuoco o un’opzione funzionale ‘fredda’, ma scarica, consentendo a chiunque di ispezionare detta arma prima di portarla sul set

- Advertisement -

Gli ho detto che sono liberi di filmare quello che vogliono, ma che non ci sarebbero stati incendi o scintille, o spari, fino a quando il medico, l’ufficiale di sicurezza antincendio e tutti i miei compagni di squadra non fossero tornati sani e salvi sul set“, spiega Goll.
Halls non ha risposto alla richiesta della CNN di commentare sabato sera le accuse di Goll contro di lui.

Ma non solo. Halls è stato accusato di cattiva condotta sessuale.

- Advertisement -

Il mio primo giorno di ritorno nella serie, un altro membro dell’equipaggio mi ha detto di ‘fare attenzione’ a Dave, dicendo che aveva troppa familiarità fisica con l’equipaggio, nonostante molti rifiuti e lamentele su tocchi indesiderati e inutili. Niente di troppo estremo, ma i membri dell’equipaggio di tutti i sessi e le disposizioni venivano messi a disagio dai tocchi di Dave alla schiena, alla vita, alle spalle, ecc“.

“Per quanto ne so, non è stato fatto nulla dopo le mie lamentele”, si legge nella sua dichiarazione.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.