Un altro dramma del lavoro. Questa volta ad Alessandria, dove stamane, martedì 7 febbraio, due operai di una ditta che eseguiva lavori in un cantiere sono rimasti vittime di un grave incidente: uno è morto e un’altro è rimasto ferito.
I fatti sono accaduti in un cantiere della linea ferroviaria del Terzo Valico, tra Piemonte e Liguria, in località Voltaggio (AL). Secondo le prime ricostruzioni, i due operai sarebbero stati al lavoro, scavando all’interno del tunnel, quando è avvenuta una deflagrazione. L’esplosione potrebbe essere scattata a causa della formazione di una sacca di gas residuo all’interno della galleria. Una scintilla provocata da uno dei mezzi o dei macchinari utilizzati dagli uomini potrebbe essere stata fatale.
I due operai sono rimasti ustionati, ma sono riusciti a uscire dalla galleria a piedi. Uno dei due, un trasfertista di 34 anni originario della Sicilia, è caduto esanime a causa delle ustioni riportate. Anche se i soccorsi sono arrivati immediatamente, quando i sanitari hanno tentato di soccorrere il 34enne, non c’era più nulla da fare per lui. L’altro operaio aveva ustioni di primo grado in volto ed è stato trasportato in codice giallo all’ospedale di Novi Ligure. Non sarebbe in pericolo di vita.
Sul luogo della tragedia, oltre ai sanitari del 118, sono intervenuti i carabinieri di Voltaggio e lo Spresal (Servizio di prevenzione e sicurezza sul lavoro) di Alessandria. Sono in corso gli accertamenti per capire le dinamiche dell’incidente.