Alette di pollo panate e croccantissime, fritte in friggitrice ad aria

Un secondo piatto croccante e gustoso

Siete in cerca di un secondo piatto saporito e facile da preparare? Le ali di pollo panate cotte in friggitrice ad aria sono quello che fa per voi!

Ricoperte da una croccante panatura dorata, queste alette di pollo hanno un sapore davvero irresistibile. Servite con una salsa piccante o con una fettina di limone, e accompagnate da un contorno di patate, vi permetteranno di portare in tavola una cena davvero sfiziosa.

- Advertisement -

La cottura in friggitrice ad aria renderà le elette molto simili a quelle fritte nell’olio bollente, ma decisamente più sane e perfette anche per i bambini, i quali ne andranno letteralmente matti!

Ecco come procedere.

- Advertisement -

Ingredienti alette di pollo panate

  • 1 kg alette di pollo con la pelle e la carne gialla sono più buone
  • 2 uova
  • Succo di limone
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
  • pangrattato

Procedimento

Acquistate delle alette di pollo già pulite e pronte per essere cucinate, così da rendere più veloce la preparazione. Se questo non è possibile o preferite pulirle voi stessi, fate attenzione a eliminare tutte le piume e a tagliare le punte. Fatto questo, dovrete dividere in due ogni aletta per eliminare l’osso, facendo attenzione a non scheggiarlo con il coltello.

Marinatura delle ali di pollo

In una ciotola inserite le due uova, le spezie, il sale e il succo di limone. Mescolate il tutto, poi aggiungete le alette di pollo chiudete con un coperchio e lasciate marinare un’ora in frigo.

- Advertisement -

Impanatura

A questo punto mischiate il pangrattato con il pepe, e panate una alla volta le ali di pollo da entrambi i lati, fate aderire bene su tutta la superficie.

Cottura

Disponete le alette nella friggitrice ad aria e fatele cuocere a 200° per 20 minuti, girandole a metà cottura. Quando saranno ben dorate, toglietele talla friggitrice, disponetele su un piatto da portata e servitele ben calde.

Consigli

Guarnite le alette di pollo panate con fettine di limone oppure servitele con delle salse a piacere per renderle ancora più gustose.

Verificate sempre i tempi di cottura, i quali potrebbero variare in base al modello di friggitrice ad aria di cui disponete.