Anche se la stagione è fredda, gli incendi non smettono di divampare lungo tutto il territorio nazionale. Anche sulle Isole Maggiori. Questa volta a subire le conseguenze del rogo, l’area esterna di un capannone alle porte di Alghero (Sardegna).
I fatti sono accaduti nella notte tra sabato e domenica 12 febbraio del 2023, nella zona industriale di San Marco, dove insorgono molti capannoni. L’allarme è stato dato verso le ore 22.00 di sabato. I residenti della zona hanno sentito prima due scoppi che provenivano da un capannone di proprietà di una società che si occupa di rifiuti speciali. Poi hanno visto il rogo. Le fiamme che aggredivano i materiali posteggiati nella zona esterna del capannone si sono propagate velocemente. I materiali e le strutture attaccati sono stati completamente distrutti.
I vigili del fuoco di Sassari e alghero sono intervenuti immediatamente con alcune autobotti e hanno dovuto lavorare a lungo. Solo dopo quattro ore di estenuante lavoro sono riusciti a domare le fiamme. Verso le 4 l’incendio è stato spento.
Sul posto presenti anche i carabinieri, per indagare sulle cause dello scoppio e accertarne eventuali responsabilità
Stanti i primi rilievi, l’incendio sarebbe di natura dolosa. Per adesso sono state sequestrate le telecamere di video sorveglianza della zona, che potrebbero offrire un contributo importante per l’andamento delle indagini.