Allerta maltempo in Francia e Germania

images-jpe

L’ondata di maltempo che ha colpito Francia e Germania negli ultimi giorni sta ancor provocando danni e vittime; tante sono le abitazioni che sono state danneggiate o distrutte dai fiumi in piena e in molte zone si sono interrotte le forniture di acqua, energia elettrica e gas.

Per quanto riguarda la Germania è stata la Baviera la zona ad essere più colpita dal maltempo e si registrano anche quattro vittime in una cittadina rimasta per molte ore in balia della piena del fiume; un’altra cittadina, Simbach am Inn, è stata invasa da una enorme ondata di acqua e fango che ha devastato abitazioni e negozi del centro e della periferia. Una signora, di fronte alle macerie di quella che era la sua casa, ha commentato: ” Dobbiamo ripulire tutto, ma allo stesso tempo siamo in lutto per i nostri concittadini, è tutto molto triste. Siamo abituati alle piene, ma questa è la peggiore di tutte. Abbiamo lavorato un anno per ristrutturare la casa, e adesso è di nuovo tutto distrutto”.

In Francia la zona più flagellata dal maltempo è stata quella dell’ Ile de France, vicino alla capitale Parigi, con la Senna che non è mai stata tanto impetuosa e in molte cittadine ha rotto gli argini e ha provocato enormi danni.

Il Primo Ministro Manuel Valls sta visitando le zone colpite insieme ai soccorritori e ha commentato: ” Nelle regioni del centro del Paese e qui, nell’Ile de France, la situazione è ancora molto difficile e ci sono ancora tanti piccoli centri isolati in cui si può accedere solo con gli elicotteri. Le ultime previsioni di Meteo France ci richiamano alla vigilanza e ci inducono a non abbassare la guardia”.

 

 

 

Sono una ragazza di trenta anni con Laurea triennale in Studi Internazionali e Laurea magistrale in Scienze del governo e dell'amministrazione; ho anche frequentato un Master e vari corsi post laurea. Conosco oltre all'italiano, inglese e francese e il tedesco a livello base. Le mie passioni sono leggere, scrivere di attualità, ambiente e animali e viaggiare per scoprire sempre posti nuovi. Oltre che per Quotidian Post scrivo anche per Prima Pagina on line, Notiziario Estero e Report Difesa. Ho anche un blog personale http://valeryworldblog.com
Potrebbero interessarti anche