Allerta meteo: oggi è arancione e gialla in 13 regioni

Torna il maltempo anche in Emilia-Romagna, colpita dall'alluvione del mese scorso

Continua il maltempo su tutta la Penisola: ancora temporali, nubifragi e calo termico su varie zone d’Italia. Una situazione che ha fatto scattare l’allerta meteo gialla e arancione in 13 regioni. Una scelta del dipartimento della protezione civile d’intesa con le aree coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati. 

L’avviso relativo ad oggi mercoledì 14 giugno, già da questa mattina, indica precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Previsti nel pomeriggio anche forti rovesci, frequente attività elettrica, possibili grandinate e frequenti raffiche di vento. 

- Advertisement -

Analisi della Coldiretti su dati Eswd

Nello specifico, il dipartimento della protezione civile, in seguito ad un’analisi dei fenomeni attesi, ha stabilito l’allerta arancione su parte dell’Emilia-Romagna, allerta gialla sul resto della regione, su parte della Lombardia, sull’intero territorio di Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna e su gran parte della Sicilia. Secondo un’analisi della Coldiretti su dati Eswd (European severe weather database): “Sull’Italia si sono abbattute più di 3 bombe d’acqua, grandinate e trombe d’aria all’ora che hanno investito città e campagne con allagamenti, frane e danni”.