Il bel tempo che ha caratterizzato le vacanze natalizie è finito; la pioggia è arrivata sul nord del belpaese e interesserà a breve quasi tutte le regioni italiane. Non solo, perché sarà accompagnata da venti di tempesta e neve in quote al di sopra dei 1.500 metri.
Intanto, la mattinata di oggi, domenica 8 gennaio, è stata caratterizzata da rovesci intensi sulla Liguria centro orientale, mentre nel pomeriggio le piogge si sono estese al Veneto e al Friuli Venezia Giulia. Altri rovesci sono previsti sull’alta Toscana e domani si estenderanno al versante tirrenico. Nello specifico, in Toscana si attendono temporali, venti forti e mareggiate. In Lazio, Campania e Calabria si registreranno fino a 110 mm di pioggia.
Piogge moderate sono previste in Lombardia, Umbria, Sardegna, Emilia-Romagna e Valle d’Aosta, mentre su Piemonte e versante adriatico le piogge saranno di scarsa intensità. In concreto, in Emilia-Romagna la Regione ha diramato un’allerta fino alla mezzanotte di lunedì 9/01 per vento e temporali. L’allerta è gialla per vento sulle province dell’intero territorio regionale, per temporali sulle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna e per piene dei fiumi nei territori di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.
Sull’Appennino tra Umbria, Marche e Abruzzo tornerà la neve al di sopra dei 1.500 metri.