Arrivato a Tripoli il nuovo Premier libico

premier-libia-fayez-sarraj-609x300

Il nuovo Premier libico Fayez Al Sarraj è arrivato da poco a Tripoli con l’arduo compito di formare un governo di unità nazionale con l’aiuto delle Nazioni Unite per dare un nuovo assetto politico ed istituzionale al martoriato Paese nordafricano.

Il nuovo Primo Ministro libico è stato costretto ad arrivare via mare da Tunisi perché lo spazio aereo era chiuso per paura di attentati ed in questo momento si trova in una base navale a Tripoli e sta già cominciando a lavorare per formare la squadra di governo.  Le sue prime parole alla conferenza stampa di presentazione sono state un richiamo all’unità in nome della lotta al terrorismo e ai signori della guerra senza scrupoli che stanno dilagando nel Paese approfittando del caos. Al Sarraj ha detto: ” Con l’aiuto di Dio, con il sostegno di tutti, lavoreremo per cerare uno Stato con istituzioni e leggi che funzionino, con la partecipazione di tutti i libici lavoreremo per un cessate il fuoco, unificheremo il Paese per sconfiggere il pericolo dello Stato islamico.”

Loading...

Non tutte le fazioni in cui è attualmente divisa la Libia approvano il nuovo governo di unità nazionale, infatti il governo islamista di Tripoli non riconosciuto dalla comunità internazionale ha minacciato il nuovo Primo Ministro di arresto ed ha fatto disperdere con la forza una manifestazione spontanea a favore di Sarraj. Per gli islamisti il nuovo governo è illegittimo perché mandato in Libia dalle Nazioni Unite che secondo loro sono il simbolo dell’oppressione occidentale sul popolo libico e perché non si sentono rappresentati in quelle che saranno le nuove istituzioni.

La situazione in Libia continua ad essere molto caotica e gli scontri tra le varie fazioni  vanno avanti senza sosta, senza contare che i miliziani del sedicente Stato islamico controllano una grossa fetta di territorio libico e di certo non si arrenderanno facilmente.

 

Sono una ragazza di trenta anni con Laurea triennale in Studi Internazionali e Laurea magistrale in Scienze del governo e dell'amministrazione; ho anche frequentato un Master e vari corsi post laurea. Conosco oltre all'italiano, inglese e francese e il tedesco a livello base. Le mie passioni sono leggere, scrivere di attualità, ambiente e animali e viaggiare per scoprire sempre posti nuovi. Oltre che per Quotidian Post scrivo anche per Prima Pagina on line, Notiziario Estero e Report Difesa. Ho anche un blog personale http://valeryworldblog.com
Potrebbero interessarti anche