Artonauti: le figurine sulla storia dell’arte

non più soltanto raccolte di calciatori

un album di immagini che da Giotto arrivano a Van Gogh in edicola dal 15 marzo

L’ultima trovata, lanciata con un progetto culturale, riguarda l’arte, settore perfetto per diverse case editrici che si occupano di infanzia. Questo universo sociale è composto da libri d’autore, firmati da nomi importanti con l’obiettivo di incantare i bambini con fiabe e racconti, giochi e vari lavori interessanti.

La novità più frizzante in questo senso è stata sfornata qualche ora fa: secondo alcune creazioni pubblicate all’estero qualche tempo fa, l’Italia si sta muovendo sulla pubblicazione di un album per bambini dai 7 agli 11 anni che suscitano l’interesse verso la storia dell’arte.

Una raccolta di capolavori

- Advertisement -

Il nome di questa collezione e raccolta di capolavori è ‘Artonauti’ che sarà acquistabile in tutte le edicole dal 15 marzo al costo di solo 3 euro. Storie irresistibili, aneddoti simpatici, informazioni utili e molto altro,  accompagnano le 64 pagine del book.

Il percorso di quest’educazione all’arte ”accelerata” parte dalla preistoria, con i graffiti nelle grotte di Lascaux, per poi proseguire con l’incanto dell’Egitto, il trionfo della statuaria greca e  l’Impero Romano. Pian piano si arriva al Medioevo, Rinascimento, Barocco, Neoclassicismo, Impressionismo, Espressionismo e le Avanguardie del Novecento. Da Giotto a Michelangelo, da Leonardo a Caravaggio, da Botticelli a van Gogh, una galleria sintetica tutta da incollare e ammirare.

- Advertisement -

Una pecca dell’album è forse un po’ la grafica retrò che non cattura particolarmente l’attenzione dei più piccolini.

Il Progetto

Il progetto è stato voluto e firmato da WizartS.r.l.s. un’impresa sociale fondata da due italiani: Daniela Re, insegnante specializzata in riabilitazione e potenziamento cognitivo, e Marco Tatarella, editore alla guida di 22Publishing. Il finanziamento è spettato alla  Fondazione Cariplo per la quarta edizione del progetto iC – Innovazione Culturale.

I due creators hanno preso ispirazione da riferimenti pedagogici importanti quali Maria Montessori, Bruno Munari e Loris Malaguzzi, pionieri nel campo dell’apprendimento creativo. L’arte non coinvolge solo il senso della bellezza e dell’armonia bensì la critica logica, linguistica ed espressiva.

Sul sito ufficiale di Artonauti è possibile consultare una sezione dedicata al personale docenti:vi è un modulo da compilare e inoltrare che assicurerà la ricezione di album gratuito per ogni alunno con un pacchetto di figurine, una lettera per i genitori, un poster per la classe e delle proposte di laboratorio.

Maria Carola Leone
Maria Carola Leone
Maria Carola Leone, classe 1990. Laureata in Lingue e Letterature Moderne dell’Occidente e dell’Oriente – Curriculum orientale (Arabo, Ebraico e Francese) con votazione 110/110 e lode. Parla correttamente 5 lingue: inglese, francese, spagnolo, arabo ed ebraico. Da sempre sostenitrice dell’arte e della cultura intraprende il suo percorso da culture-teller a 11 anni quando pubblica il suo primo articolo giornalistico sul quotidiano ‘La Sicilia’. Continua a scrivere fino a quando nel 2012 entra a far parte della condotta Slow Food 570 diventando Responsabile dei Progetti educativi, editoriali e culturali collaborando attivamente e con serietà al progetto. Attualmente è Docente di Lingue Straniere presso una scuola superiore di Palermo, si occupa di Digital Marketing, Traduzioni e sottotitolaggio e collabora per la Condotta Slow Food di Palermo.