Ascensore in condominio : guida ad un utilizzo sicuro

Informarsi correttamente per un uso sicuro e confortevole

Sicuramente l’ascensore , è il mezzo di trasporto senza conducente,  più utilizzato al mondo. Il suo uso semplifica la quotidianeità, non solo a disabili, anziani , ma anche nell’attività di routine, come quella di trasportare la spesa, senza la fatica di dover salire le scale.

Una guida per una corretta informazione sull’ascensore

La presenza di un ascensore, nel condominio dove si vive, è sicuramente una caratteristica molto apprezzata da chiunque. Tuttavia è necessario disporre di una corretta informazione, circa i costi di manutenzione e gestione.

- Advertisement -

Questa guida analizzerà i rischi che possono insorgere usandolo, e soprattutto come evitarli.

Indagherà, inoltre sulle innovazioni tecnologiche obbligatorie, e quali siano i vantaggi degli ascensori più inovativi . Inoltre vi informerà su chi allertare in caso restaste bloccati in ascensore.

- Advertisement -

Tutti questi dati, sono stati estrapolati dallUnione Nazionali Consumatori; nessuno meglio della gente comune, che deve affrontare un reale problema, o rispondere a delle domande, può dare miglior risposta. La pratica della risoluzione di quesiti e problemi è infatti legata alla gestione effettiva del problema, che solo i consumatori affrontano. In questo, ovviamente, non rientrano solo i consumatori che pretendono giustamente risposte, ma anche esperti del settore che diano risposte specifiche

Quando un ascensore è in regola

Un tale impianto è definito in regola quando viene sottoposto ai controlli obbligatori, così riassumibili:

- Advertisement -
  • Una regolare manutenzione; la frequenza di quest’ultima è in funzione delle caratteristiche individuali dell’ascensore, e del suo utilizzo
  • Verifiche di sicurezza, da affrontare ogni sei mesi, ed esito da annotare sull’apposito libretto
  • Verifica biennale, con esito anch’esso da annotare sull’apposito libretto

La documentazione essenziale per l’impianto di sollevamento

L’amministratore del condominio deve disporre del :

  • Libretto di immatricolazione ENPI/ISPESI, per quelle installazioni eseguite prima del luglio del 1999, o la dichiarazione di conformità UE.
  • Il libretto d’uso e di manutenzione
  • Il fascicolo tecnico

Tutta questa documentazione è rilasciata dall’installatore , nel caso sia avvenuta dopo il luglio del 1999

Inoltre non dovrà mancare :

  • L’ultimo verbale di verifica periodica, datato non  superiore a due anni prima

Gli obblighi dell’amministratore di condominio

E’ fondamentale che l’amministratore affidi la manutenzione ad un’impresa specifica,  che sia iscritta alla camera di commercio, e che disponga di personale con patentino di ascensorista.

Tale patentino deve essere stato rilasciato dal prefetto.

Spetta all’amministratore:

  • Incaricare un ente autorizzato perché venga eseguita la verifica biennale
  • Provvedere affinchè vengano eseguite riparazioni e sostituzioni,  segnalate dal manutentore o dall’ente preposto alla verifica

Blocco dell’ascensore con persone

In questa eventualità non rara, l’impresa di manutenzione dell’ascensore deve mandare del personale, se questo è previsto nel contratto di manutenzione

Ricordiamo che gli impianti di sollevamento installati dal giugno del 1999,  devono essere provvisti del cosiddetto dispositivo di comunicazione bidirezionale; in questo caso, attraverso lo schiacciamento del pulsante di allarme, si ha la comunicazione con la centrale operativa. Quest’ultima, una volta localizzato l’impianto, invierà il tecnico addetto.

Manutenzìone dell’ascensore

Come abbiamo in precedenza accennato, la manutenzione richiede delle verifiche periodiche, quest’ultime in funzione del tipo di ascensore e di utilizzo. Sono previste, inoltre, verifiche semestrali dei dispositivi di sicurezza dell’impianto, nonchè verifiche biennali. Le verifiche devono essere effettuate dall’Ente incaricato.

Chi effettua la manutenzione?

La manutenzione deve essere effettuata da una ditta di impianti di sollevamento, che sia regolarmente iscritta nel registro imprese della Camera di Commercio, con abilitazione operativa sugli ascensori. Per quanto concerne la verifica biennale, essa è di competenza dell’ Ente autorizzato

Quando si parla di manutenzione predittiva?

Con questa “evoluzione” della manutenzione, si prevengono e prevedono eventuali problemi. Infatti vengono valutati il grado di usura dei componenti degli ascensori, e a fine vita sono sostiuiti prima che si verifichi il guasto . In questo modo si ha una maggior affidabilità del mezzo di sollevamento.

Può un inquilino accertarsi che tutto sia in regola?

Certamente sì , chiedendo all’amministratore il contratto tra impresa di manutenzione e lo stesso amministratore, così come chiedendo  la consultazione del libretto e del fascicolo tecnico relativi all’impianto.

I rischi che si corrono in ascensore e come evitarli

I problemi che si riscontrano più frequentemente sono:

  • Allineamento non perfetto al piano della cabina
  • Le porte si chiudono troppo rapidamente, mentre si sta entrando o uscendo
  • Tuttavia si può essere certi, che in caso di malfuzionamento, grazie ai sistemi di sicurezza attuali,  l’ascensore si fermerà automaticamente

Per evitare questi rischi è necessaria:

  • Una corretta manutenzione
  • Installare nuovi dispositivi di sicurezza ( già obbligatori per i nuovi impianti )
  • Una tecnologia affidabile

Dispositivi obbligatori

Per gli ascensori installati dopo il giugno 1999 sono obbligatori :

  • Dispositivi che permettono il perfetto allineamento ai piani
  • La comunicazione diretta con la centrale operativa del manutentore( attiva 24 h per 365 giorni). I vecchi sistemi di allarme acustico possono non essere efficienti, nel caso che nell’edificio non siano presenti persone in quel momento.

Come sono costituiti gli ascensori, ed i  più innovativi

L’ascensore risulta un mezzo di trasporto costituito da elementi semplici e composti. Gli elementi che lo costituiscono possono essere sostituiti separatamente,  sia in caso di usura che invecchiamento tecnologico. Con una corretta manutenzione si aumenta il comfort del mezzo, oltre al livello di sicurezza e alla riduzione dei costi .

Una tra le tante innovazioni nell’impiantistica di sollevamento è la fotocellula a barriera. Questa è estesa lungo tutta l’estensione della porta, a differenza della fotocellula singola del passato. Quest’ultima era posta a mezza altezza della porta, e potevano creare problemi nel caso di altezza dei passeggeri sotto la fotocellula( es cane).

Altra tecnologia innovativa è la Iot ( internet delle cose ) impiegata per  telecontrollo; in questo modo è possibile  comunicare con la manutenzione, al fine di ridurre i tempi di intervento e la sicurezza dell’ascensore grazie alla diagnostica da remoto.

Come ridurre i costi energetici grazie all’innovazione

Per risparmiare energia si può :

  • Usare un sistema di illuminazione dela cabina a basso consumo
  • Mettere in stand by le apparecchiature non in uso

Solitamente, i moderni ascensori hanno un consumo energetico non superiore al 5 % del consumo di tutto l’edificio

Conclusioni

L’ascensore è molto diffuso ed utile, sia nei luoghi pubblici che privati.

Per il corretto funzionamento e comfort è necessario, poichè si tratta pur sempre  di una macchina, non dimenticare mai la manutenzione e le verifiche previste. Queste possono evitarci spiacevoli incidenti, che portano al suo inutilizzo. Grazie però, alla moderna indagine predittiva, dei tecnici specializzati, è attualmente raro che ci possa ritrovare nelle condizioni di disuso di questo importante mezzo di sollevamento( essenziale soprattutto per persone con disabilità ed anziani)

Se questa guida ti è piaciuta e/ o ti è stata utile, lasciami un like, ed un commento se ti fa piacere. Sosterrai così la mia attività di articolista. Grazie