Attenzione a questa truffa!!!

telefono 1-2

E’ appena stata scoperta una nuova truffa ai danni di inconsapevoli utenti di smartphone e telefoni cellulari in genere: un messaggio di chiamata persa invitava a richiamare urgentemente un numero che di solito iniziava con 899 e da lì iniziava il raggiro vero e proprio.

Se l’inconsapevole chiamante non riusciva a riattaccare in soli cinque secondi poteva perdere anche 15 euro e attivare vari servizi in abbonamento. Secondo le associazioni dei consumatori anche le società di telefonia sono a conoscenza di queste truffe perché anche il servizio di blocco dei “numeri a valore aggiunto” come gli 899, 144, 166 ed altri blocca solamente il numero e non chi veramente organizza i raggiri alle spalle degli utenti; inoltre non bisogna dimenticare che gli operatori dividono i guadagni con i cosiddetti “fornitori di servizi” come ad esempio musica e film. Purtroppo i truffatori in questo modo hanno la possibilità di richiedere alle compagnie telefoniche un altro numero e continuare i loro traffici.

Loading...

L e truffe telefoniche di questo tipo sono in costante aumento, anche per la crescita esponenziale degli utenti di telefoni cellulari e smartphone sempre più tecnologici, e coinvolgono sempre più persone.

Negli ultimi anni si è affermato anche il fenomeno del click jacking: chi naviga si Internet con uno smartphone o un tablet attraverso la connessione dati di una SIM spesso vede comparire sul display una serie di finestre sovrapposte. Cliccando sul tasto x per chiudere sembra che non succeda niente ma in realtà si attivano servizi in abbonamento molto costosi e difficilissimi da disattivare.

Se vi capita di vedere sul vostro smartphone o tablet messaggi e finestre sospetti cancellate e chiudete subito o rischiate di vedere prosciugato il vostro credito residuo!!!

Sono una ragazza di trenta anni con Laurea triennale in Studi Internazionali e Laurea magistrale in Scienze del governo e dell'amministrazione; ho anche frequentato un Master e vari corsi post laurea. Conosco oltre all'italiano, inglese e francese e il tedesco a livello base. Le mie passioni sono leggere, scrivere di attualità, ambiente e animali e viaggiare per scoprire sempre posti nuovi. Oltre che per Quotidian Post scrivo anche per Prima Pagina on line, Notiziario Estero e Report Difesa. Ho anche un blog personale http://valeryworldblog.com