Atti vandalici contro la bandiera di Israele per Expo

Quando pensiamo Expo pensiamo inevitabilmente a una bella vetrina interessante, creata con l’intento di promuovere conoscenza e confronto, per certo, negare qualsiasi forma di intolleranza.

- Advertisement -

Non la pensa così l’anonimo che in mattinata ha ben pensato di imbrattare con della vernice rossa la bandiera di Israele esposta in piazza Cardusio a Milano, insieme a quelle di molti altri paesi che partecipano a Expo 2015.

L’atto non è stato rivendicato ma la Digos è già impegnata nel visualizzare tutte le registrazioni delle telecamere per poter risalire all’autore del fatto. Secondo i comunicati, sarà comunque l’organizzazione di Expo a occuparsi della sostituzione della bandiera in breve tempo.

- Advertisement -

La notizia giunge alle orecchie del presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, impegnato proprio in Israele che si mostra deciso a sopprimere qualsiasi clima di intolleranza. ”Siamo preoccupati  per il sistema della sicurezza e per quanto sta avvenendo nel mondo” ha detto il presidente ”C’è un clima di intolleranza diffusa nei confronti di tante comunità e quella ebraica e israeliana sono quelle storicamente più sensibili” ha aggiunto assicurando il massimo impegno per ”per impedire che Expo sia macchiata da fenomeni di intolleranza”.