Aumenti e rincari sulla spesa: quanto costerà il pane e la pasta?

Tanti i rincari sugli alimenti di prima necessità

Nuovi rincari in arrivo per le famiglie italiane, dopo l’aumento del gas, della luce, e del carburante, gli aumenti colpiscono i beni di prima necessità, parliamo del pane, pasta, pizza e altri prodotti da forno.

Il motivo che ha determinato il rincaro di questi alimenti è la crescita del costo della farina.

- Advertisement -

Ma perchè la farina ad oggi costa di più? L’aumento è legato principalmente a tre fattori, i trasporti, raccolti meno proficui e la scelta di alcuni Paesi di limitare le esportazioni.

Costi e prezzi della farina, quanto costa la pasta e il pane?

Il costo della farina è aumentato del 38% una percentuale molto alta che va a determinare un forte rincaro su pasta e pane.

- Advertisement -

La pasta integrale è aumentata del 33%, portando il prezzo a 2,90 euro, mentre il pane è salito dell’11% portando il prezzo a 3,86 euro al chilo.

Ma gli aumenti non si fermano qui, si registrano aumenti su materie prime come olio, burro, cioccolato, marmellate e lievito. Sono previsti perciò rincari, anche per l’arrivo delle feste Natalizie, per esempio i panettoni avranno un rincaro che sforerà il +10%.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower

Highlights marzo 2024 Boomerang

BATWHEELS – STUNT “CHIAMIAMOLE BATWHEELS”Tutti i giorni alle 18.05.Prosegue su Boomerang (canale 609 di Sky) un imperdibile appuntamento dedicato ai mitici veicoli di Batwheels.Tutti...