Avellino: arrestato ex sindaco per corruzione

Gianluca Festa, sindaco dimissionario di Avellino, è accusato di corruzione insieme ad altri consiglieri e dirigenti comunali

Lo scorso 26 marzo G. F. ha lasciato la carica di sindaco di Avellino. E’ notizia di oggi che l’ex primo cittadino è accusato di corruzione, associazione a delinquere, falso, depistaggio, rivelazione di segreti e peculato.

Insieme a lui sono stati arrestati anche F. G., titolare di uno studio di architettura, nonché fratello del consigliere comunale D. G., anch’egli implicato nella vicenda, la dirigente comunale F.S..

- Advertisement -

L’accusa da parte della Procura di Avellino nei confronti di G. F. e, con responsabilità e peso differenti, anche agli altri, è di associazione a delinquere finalizzata a reati contro la pubblica amministrazione.

I provvedimenti stabiliti dalla Procura sono stati notificati ai soggetti da parte degli agenti del reparto operativo del nucleo investigativo di Avellino insieme alla Guardia di Finanza.

- Advertisement -

Carabinieri e finanzieri stanno tuttora eseguendo le perquisizioni presso gli uffici e le abitazioni dei cinque accusati. Tra loro, anche la vice sindaco L. N.

Nel corso delle indagini sono risultati indagati anche i fratelli C., l’uno commercialista e l’altro presidente della DelFes, squadra di basket che gioca in serie B, che secondo gli investigatori è riconducibile a G. F. e grazie a lui avrebbe ottenuto sponsorizzazioni da imprese che sono risultate appaltatrici di opere realizzate nel comune di Avellino.

Elisabetta Beretta
Elisabetta Beretta
Ho un diploma di Perito Aziendale e Corrispondente in lingue estere e un background da studio commercialista, dove ho lavorato per 27 anni in Italia occupandomi di dichiarazioni dei redditi, bilanci ed ero la responsabile finanziaria dello studio. Ma ho sempre amato scrivere. Nel 2021 ho cominciato a predisporre contenuti di vario genere come ghostwriter. Nel 2022 ho deciso di avere bisogno di un cambiamento radicale: mi sono licenziata e sono partita per l’Andalusia dove sono attualmente residente.