Azioni A2A: investimento conveniente?

logoa2aSono molte le realtà che lavorano nel settore energia ma non altrettante quelle con una posizione sul mercato, una grandezza ed un’attenzione alle nuove tecnologie da essere particolarmente appetibili, questo piccolo dettaglio rende molto conveniente prendere in considerazione l’idea di investire in azioni A2A.

A2A è un’azienda quotata alla Borsa Italiana, nata nel 2008 dalla fusione per incorporazione delle municipalizzate ASM ed AMSA in AEM, operazione finalizzata ad un consolidamento mirato delle imprese di servizi operanti nel settore energia.

La progressiva apertura alla concorrenza del settore energia ha infatti provocato la creazione di una serie di piccole imprese territoriali che man mano hanno compreso l’importanza di fondersi per crescere ed affrontare, da consolidate, un mercato in continua evoluzione all’interno del quale confrontarsi con players internazionali.

Loading...

In quest’ottica la decisione del Comune di Milano e di quello di Brescia di unire le forze e presentarsi rafforzate nel settore energia è stata lungimirante perchè hanno di fatto creato il secondo gruppo industriale italiano del settore energia subito dopo l’Enel.

Dalla fusione alla quotazione in Borsa il passo è stato breve considerando che ancora oggi investire nel gruppo è particolarmente conveniente e lungimirante, come testimonia anche il portale Fisso Variabile il quale, attraverso le sue pagine, ha dedicato un articolo di approfondimento all’andamento sul mercato delle azioni A2A.

Oggi infatti la connotazione di grande gruppo industriale che ha acquisito quest’azienda dopo la fusione è rappresentata dalla forza di circa 10.000 dipendenti e sedi nei più importanti paesi europei ed esteri e la sua capacità di affrontare le sfide del settore energia con un’organizzazione impeccabile ha fatto si che diventasse un modello da seguire per l’intero tessuto industriale italiano ed estero.

L’investimento in azioni A2A infatti rappresenta un porto sicuro all’interno del quale rifugiarsi, sia per il breve termine che per il lungo termine in considerazione delle continue variazioni dei costi energetici.

Analizzando il settore nel quale opera A2A possiamo comprendere meglio quanto sia lungimirante un investimento, considerando anche un dettaglio da non trascurare: il futuro di questo settore e la conseguente politica di espansione dell’azienda.

Fermo restando la continua crescita del comparto energetico in termini di servizi e potenzialità non è da trascurare la capacità che ha avuto questo gruppo industriale nell’anticipare i tempi e diventare leader in un comparto complesso e concorrenziale come quello delle fonti di energia rinnovabili.

Questo ruolo di primaria importanza consente agli investitori, piccoli o grandi che siano, di mantenere alto l’interesse verso le azioni A2A in quanto il settore delle energie rinnovabili è uno di quelli che continuerà a crescere nei prossimi anni permettendo alle imprese che ci lavorano all’interno di rimanere in una posizione di crescita costante.

La convenienza di un investimento azionario è sempre legato a due fattori, uno esterno che riguarda eventuali problematiche che potrebbero influire sulla buona salute di un’azienda ed uno interno nel quale si considera lo stato di salute attraverso una serie di parametri.

Nel caso specifico la convenienza delle azioni A2A è data dalla somma di questi due fattori che risultano essere sia nel breve che nel lungo termine, particolarmente positivi, basti osservare quanto gli indici di affidabilità valutano questa come una delle aziende più potenzialmente remunerative.

Un ottimo risultato derivato dal pacchetto di azioni che sono state messe sul mercato, un bilancio che risulta essere positivo ed un periodo difficile dopo il quale le azioni A2A si sono riprese costantemente e continuamente, consentono di avere previsioni positive per investimenti a lungo termine.