Bergamo: monastero chiude i battenti dopo 750 anni.

Le suore del Matris Domini, rimaste solamente in cinque, saranno trasferite in Toscana

Il monastero Matris Domini di Bergamo chiude dopo 750 anni. Attualmente sono rimaste ad occuparlo solamente cinque suore.

A dare la notizia una di loro, Suor Angelita Roncelli, che ha dichiarato che ormai da tempo non sono più una grande comunità, bensì una realtà di dimensioni estremamente più esigue, “una famigliola” usando la stessa espressione di Suor Angelita.

- Advertisement -

A questo si aggiunge lo scorrere del tempo. Le cinque suore rimaste ad occuparsi del monastero sono avanti con l’età e hanno ammesso di incontrare difficoltà nella gestione delle incombenze quotidiane e delle attività liturgiche.

Pertanto, la decisione, sofferta sia per le cinque suore che saranno trasferite in Toscana, sia per la locale comunità bergamasca, era inevitabile.

- Advertisement -

Entro settembre le suore raggiungeranno la loro nuova casa: il monastero di Santa Maria della Neve e San Domenico a Pratovecchio Stia, in provincia di Arezzo.

Ora a Bergamo ci si interroga su quale sarà il destino di questo edificio storico una volta che rimarrà disabitato. Infatti, il Matris Domini risale all’anno 1273 e si attribuisce la sua nascita a una data ben precisa: il 25 marzo di quell’anno. Pertanto, ha appena spento ben 751 candeline. Nei secoli aveva affrontato molte difficoltà e conosciuti periodi davvero bui, ma quest’ultima notizia cioè la sua chiusura è percepita come la peggiore.

Elisabetta Beretta
Elisabetta Beretta
Ho un diploma di Perito Aziendale e Corrispondente in lingue estere e un background da studio commercialista, dove ho lavorato per 27 anni in Italia occupandomi di dichiarazioni dei redditi, bilanci ed ero la responsabile finanziaria dello studio. Ma ho sempre amato scrivere. Nel 2021 ho cominciato a predisporre contenuti di vario genere come ghostwriter. Nel 2022 ho deciso di avere bisogno di un cambiamento radicale: mi sono licenziata e sono partita per l’Andalusia dove sono attualmente residente.