Birra spalmabile: cos’è e dove trovarla

“Andiamo a mangiarci una birra?” Può sembrare strano, ma questa frase (apparentemente assurda) ha ormai un significato reale e concreto. Ecco la nuova birra spalmabile e dove trovarla.

bira spalmabile
credits: Cioccolato Napoleone

La Birra Spalmabile rappresenta un connubio perfetto tra qualità e sapori: si presenta come una gelatina densa e profumata alla birra, dalle note dolci con un retrogusto amarognolo. Anche se è la novità web del momento, questa crema è stata inventata in Italia qualche anno fa dalla Cioccolateria Napoleone di Rieti, utilizzando birra artigianale nazionale. 

Birra spalmabile: dove trovarla

E’ possibile acquistarla online sul sito ufficiale www.birraspalmabile.com, ma anche su Amazon. Questa delizia spalmabile è contenuto in un barattolo di 280 grammi ed ha un costo di 7,50 euro.

Birra spalmabile: le varianti

Questa crema artigianale si presenta in due varianti : biondadal gusto morbido e floreale che si sposa con piatti di pesce, dessert alla frutta e formaggi delicati e bruna- dal gusto intenso di frutta matura e note tostate che ben si accompagna con carni rosse, salumi, formaggi stagionati e dolci al cioccolato.

Ecco i valori nutrizionali per 100g di prodotto:

  • Energia: 233 Kcal
  • Grassi/ Totali: 0g
    di cui acidi grassi saturi:0g
  • Carboidrati: 59 g
    di cui zuccheri:47,5g
  • Proteine:0,3g
  • Sale:0g
birra spalmabile
credits: deejay.it

Come abbinarla?

E’ una gelatina densa e profumata, piuttosto dolce, ma che mantiene comunque il caratteristico retrogusto amarognolo. Sul sito gli stessi produttori suggeriscono tutti i possibili accostamenti per godere al meglio del prodotto.  Inoltre, grazie al processo di lavorazione, questa crema è completamente analcolica ed è spalmabile su pane, biscotti, panini o grissini “per godere del piacere della birra in qualsiasi momento della giornata” (anche a colazione, magari sulle fette biscottate). Per chi ha gusti più ricercati, si possono provare abbinamenti sfiziosi, con formaggi leggeri, crostacei o insalate miste (versione bionda) ma anche con salumi, selvaggina o carne rossa per la versione scura.

Recensioni di chi l’ha provata

Pane e Nutella, o qualunque altro cioccolato spalmabile, è stata la nostra merenda preferita quando eravamo piccoli: le nostre nonne adoravano prepararci questo spuntino ghiotto, che ancora oggi va per la maggiore tra i bambini. Peccato che poi si cresce e anche l’alimentazione cresce con noi: ecco perché oggi è nata la birra spalmabile, per fare la merenda come da bambini, ma con un gusto più “adulto”. Chi l’ha già provata, la definisce spettacolare, gustosa, e interessante.

Ammettetelo, la state già ordinando, vero?

 

 

 

Potrebbero interessarti anche