Accusati di diversi furti d’auto, in due finiscono in carcere. I fatti si svolgono nella serata di giovedi 28 settembre, durante la quale i carabinieri della stazione di Oria hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due oritani. La coppia di ladri, un 38enne e un 27enne, entrambi già noti alle forze dell’ordine, sono attualmente indagati per furto aggravato in concorso.
Le indagini
Il provvedimento restrittivo, emesso dal gip del Tribunale di Brindisi su richiesta della Procura della Repubblica della città pugliese, arriva subito dopo le indagini portate avanti dai militari dell’Arma della cittadina oritana.
Le indagini, invece, scaturiscono in relazione a due episodi di furto di auto, consumati rispettivamente nell’agosto 2022 e nell’aprile 2023. Nel primo caso, i due si erano mossi in piena notte, approfittando del buio e della scarsa visibilità, danneggiando uno dei finestrini posteriori di una Lancia Ypsilon e manomettendo il dispositivo di accensione dell’auto per concludere il reato.
Nel secondo caso la coppia aveva effettuato un furto ai danni di un 78enne. In quel caso hanno rubato una Fiat Panda con la quale l’anziano si occupava delle incombenze di vita quotidiana. In entrambe le occasioni, le indagini svolte dai carabinieri avevano permesso in pochi giorni di risalire all’identità dei presunti ladri di auto.
I carabinieri hanno fatto sapere in un comunicato che comunque i due erano ben noti in quanto gravati da precedenti specifici. Entrambi i veicoli erano stati poi rinvenuti dai militari e restituiti ai legittimi proprietari. Gli arrestati sono stati infine condotti nel carcere di Brindisi, in attesa delle successive determinazioni dell’autorità giudiziaria.