Budino al cioccolato senza zucchero: usa solo tre ingredienti

Budino al cioccolato senza zucchero: usa solo tre ingredienti e avrai un dolce perfetto e leggero!

Il budino al cioccolato è uno dei dolci più comuni da preparare. Goloso, conquista davvero tutto e realizzarlo per servirlo a fine pasto è davvero molto facile. La ricetta da noi indicata prevede l’uso di soli tre ingredienti e non è presente lo zucchero, il che è molto vantaggioso per chi deve evitare il suo consumo.

Per preparare il budino al cioccolato, come abbiamo detto, servono pochi ingredienti e qualche ora in frigo. La nostra preparazione poi si diversifica dalle altre in quanto è priva di gelatina alimentare e quindi rende il dolce perfetto anche per chi è vegano. infine il procedimento è veramente facilissimo da fare: provate non ne rimarrete delusi. Di seguito gli ingredienti e la modalità per preparare un budino al cioccolato davvero doc!

Ingredienti per 3 budini medi

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 380 ml di latte vegetale a tua scelta
  • 15 g di amido di mais o fecola di patate
  • olio vegetale per spennellare lo stampo 

Procedimento

- Advertisement -

Mettete in un pentolino dell’amido di mais e il latte vegetale e mescolare bene. Nel frattempo tagliate il cioccolato a pezzetti. A questo punto mettete il pentolino sul fuoco a fiamma moderata e mescolate di continuo. Quando il composto si sarà addensato aggiungete il cioccolato. Spegnete il fuoco e continua a mescolare fin a quando il cioccolato sarà perfettamente incorporato.

Versate il composto nelle apposite formine che avrete precedentemente oleato e mettete tutto in frigo. Fate riposare e raffreddare il budino per almeno 3 ore. A questo punto il dolce è pronto: servite freddo!