Burger di soia: nutriente pietanza 100% vegetale

preparare burger soia vegani

Preparati esclusivamente con ingredienti vegetali, i burger di soia sono un’ottima alternativa – perfetta per i vegani – ai classici burger di carne.

- Advertisement -

Questi burger non hanno proprio nulla da invidiare a quelli tradizionali, né nel sapore né dal punto di vista nutrizionale. Questo piatto, infatti, è non soltanto gustoso ma anche ricco di proteine vegetali e vitamine.

Siete curiosi di sapere come preparare a casa dei deliziosi e sani burger di soia? Scopriamo insieme gli ingredienti necessari e il procedimento da seguire.

- Advertisement -

Burger di soia? La ricetta per farli a casa

Gli ingredienti (per 10 burger)

  • 300 g di fagioli di soia secchi
  • 200 ml di latte di soia
  • 1 cipollotto piccolo
  • erbe aromatiche tritate (rosmarino, prezzemolo…)
  • pane grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale fino
  • pepe nero

Il procedimento

Prendete i fagioli di soia, metteteli in una ciotola capiente riempita con acqua fredda e lasciateli in ammollo per 20-24 ore.

L’indomani, sciacquateli bene sotto acqua corrente e trasferiteli in una pentola con il fondo spesso. Quindi, fateli cuocere per 2-3 ore in abbondante acqua bollente salata.

- Advertisement -

Una volta scolati, unitevi il latte di soia e frullateli con un frullatore a immersione, fin quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.

Trasferite quest’ultimo in un ampio recipiente, aggiungete – a piacere – un po’ di erbe aromatiche tritate e insaporite con sale e pepe.

Mondate accuratamente il cipollotto, tritatelo finemente con la mezzaluna oppure nel mixer e, poi, unitelo agli altri ingredienti.

Lavorate il tutto e, nel frattempo, aggiungete a poco a poco il pane grattugiato, fino ad ottenere un composto morbido ma compatto.

Suddividetelo in dieci porzioni il più possibile equivalenti e, aiutandovi con i palmi delle mani, formate altrettante polpette.

Quindi, ponete queste su un tagliere o su un altro piano e appiattitele, così da dar loro la classica forma dei burger.

Disponete i burger di soia su una teglia rivestita con carta da forno e irrorateli con un filo di olio extravergine di oliva.

Infornateli e fateli cuocere – rigirandoli a metà cottura – a 200°C per 15 minuti circa, o fin quando non risulteranno leggermente dorati in superficie.

Dopo averli sfornati e lasciati riposare per qualche minuto, non vi resta che distribuire i vostri burger di soia nei piatti e servirli, magari accompagnati da pomodori in insalata o da una saporita salsa ketchup fatta in casa.

 

Dopo aver provato questi deliziosi burger, siete ancora convinti che mangiare vengano voglia dire privarsi di piatti sfiziosi?