Il trend dell’Estate 2014 vuole la camicia azzurra

camicia 3

Stavo dando uno sguardo alle pagine dei siti specializzati in moda e fashion, invenzioni di stile e di creatività, per trovare dei suggerimenti da adeguare all’Estate 2014.

Tra le proposte relative ai vari trend che sono in ballo per la stagione calda, ho deciso di soffermarmi sulla camicia azzurra. Perché l’azzurro è un colore che si collega immediatamente all’aria e al vento leggero dell’inizio estate e rende perfettamente il colore del cielo limpido delle giornate di luglio o di agosto. E perché la camicia resta pur sempre un capo praticissimo.

Nella riconsiderazione che la moda non è moda se non è adeguata al nostro modo di essere, andiamo a verificare qualche spunto dagli stilisti. E la prima regola che ci viene suggerita è che azzurro è un colore da portare in tonalità chiara e pastello e mai come colore puro, vivace e “concreto”. La delicatezza cromatica lo rende così non tanto elegante nel senso stretto del termine, quanto versatile. E permette di definire tanti abbinamenti differenti per ogni gusto.

camicia 1

La proposta di Valentino per la camicia azzurra si mette in primo piano per la sua dinamica linearità. In questo caso la camicia, chiusa e molto sobria, fa da contrasto alla vivacità e alla costruzione della gonna in fantasia. Ma un modo differente di creare uno stile personale (e probabilmente più pratico per il quotidiano) è, invece, proprio accentuarne, senza timore di risultare troppo severa, il lato di discrezione che comunica la camicia azzurra in un abbinamento con gonna o pantalone monocolore scuro e per uno spunto casual possiamo utilizzare il denim blu.

camicia 2

Del tutto differente è il discorso di N°21. In questo caso la camicia azzurra, pur proposta sempre nella sua linea essenziale, si mette in primo piano grazie alla decorazione che ricama tutto il bordo. E’ un particolare minimo, curatissimo, che la rende assoluta protagonista. Da abbinare a hot pants dalla funzione, in realtà, quasi inesistente. Think with Style!

Potrebbero interessarti anche