Semplice da preparare e dal sapore davvero delizioso, la bruschetta caprese è una bontà tipica della tradizione gastronomica italiana e – più precisamente – partenopea.
Benché in genere venga servita come antipasto, questa bruschetta può benissimo diventare un fresco secondo piatto, perfetto per l’estate.
Volete preparare con le vostre mani delle ottime bruschette capresi? Ecco quali ingredienti vi occorrono e come dovete procedere.
Bruschetta caprese: la ricetta per prepararla al meglio
Gli ingredienti (per 4 bruschette)
- 320 g di pane di semola di grano duro
- 200 g di mozzarella
- 150 g di pomodorini freschi
- 50 g di olive nere
- 8 foglioline di basilico
- 1 spicchio d’aglio
- origano tritato
- olio extravergine di oliva
- sale fino
Se volete realizzare la bruschetta caprese rispettando pienamente la ricetta originale, è fondamentale che prestiate particolare attenzione alla scelta degli ingredienti: procuratevi Mozzarella di Bufala Campana, pomodorini Pachino e olive nere di Gaeta.
Il procedimento
Prendete il pane di semola di grano duro e tagliatelo in quattro fette, aventi ciascuna uno spessore di circa 2 cm.
Fate scaldare sul fuoco una padella antiaderente e adagiatevi le fette di pane. Fate abbrustolire queste ultime da entrambi i lati, fin quando non saranno ben dorate.
Una volta spento il fuoco, prendete ogni fetta di pane e strofinatene la superficie con lo spicchio d’aglio.
Fatto ciò, mettetele da parte ed occupatevi della preparazione degli altri ingredienti.
Scolate bene la mozzarella dal liquido di governo, mettetela su un tagliere e tagliatela a cubetti. Prendete i pomodorini e tagliate ciascuno di essi in quattro parti.
Trasferite la mozzarella e i pomodorini in una ciotola capiente e aggiungete le olive nere, prima denocciolate.
Insaporite con un po’ di origano tritato, le foglie di basilico (spezzettate a mano) e il sale fino. Poi, irrorate il tutto con un filo di olio extravergine di oliva.
Mescolate bene, in modo che i sapori e i profumi dei diversi ingredienti si amalgamino tra loro e il condimento si distribuisca uniformemente.
Disponete le fette di pane abbrustolito su un piatto da portata e ricoprite la superficie di ciascuna fetta con il mix di mozzarella, pomodorini e olive che avete appena preparato. Per finire, aggiungete un altro po’ di olio extravergine di oliva.
Conservate le vostre bruschette capresi in frigorifero fino a 5 minuti di servirle. E…buon appetito!
Cosa ne pensate di questo semplice e sfizioso piatto estivo? Light sì, ma per nulla insapore!