Carta forno in friggitrice ad aria. Si può usare oppure no?

Vediamo insieme se si può utilizzare la carta forno oppure è meglio evitarla

Quante volte vi sarete chiesti se è possibile utilizzare la carta forno in friggitrice ad aria? Una domanda che è tutt’altro che scontata, visto che in rete si trovano delle informazioni contrastanti. Ma vediamo nel dettaglio.

Carta forno in friggitrice ad aria: info utili

Uno dei dubbi principali riguarda l’utilizzo della carta forno nella friggitrice ad aria. Può risultare fastidioso, per alcuni, dover ripulire ogni volta il cestello. In linea di massima, possiamo dire che la carta forno può essere utilizzata nella friggitrice ad aria, ma è un’operazione un po’ rischiosa e controproducente.

- Advertisement -

Per prima cosa, consideriamo che non dobbiamo inficiare il passaggio dell’aria: se la carta ostruisce il passaggio dell’aria, non soltanto l’elettrodomestico può performare in maniera poco adeguata, ma può rischiare anche di rompersi. Non solo, se dovesse entrare a contatto con le resistenze, la carta forno potrebbe persino bruciarsi. Bisognerebbe, quindi, inserire la carta forno nel cestello evitando che possa toccare la parte superiore della friggitrice.

Inoltre, la friggitrice ad aria, per la sua struttura, perderebbe di efficienza e non riuscirebbe a rendere la cottura, come sa fare di solito, praticamente perfetta. Sì, perché se da un lato la carta forno influisce sul passaggio dell’aria, creando una possibile problematica tecnica, dall’altro sarebbe deleteria per il risultato finale. Con un passaggio dell’aria non regolare, i cibi sarebbero cotti in maniera poco omogenea; inoltre i tempi di cottura sarebbero sicuramente superiori.

- Advertisement -
photocredit faciliidee.it

In alcuni casi è pratico utilizzarla, vediamo quali

C’è chi, però, non riesce a farne a meno e utilizza una carta forno perforata. Ma non solo, per alcuni alimenti diventa indispensabile utilizzare la carta forno, come per esempio cibi in pastella o il pesce al cartoccio. L’importante è non utilizzarla per ogni alimento fritto all’aria o per evitare che si sporchi, difatti se si seguono questi semplici consigli diventa facilissimo lavare la friggitrice ad aria.

Fate attenzione che la carta forno non voli nella friggitrice ad aria

Un’ulteriore accortezza da seguire, per chi vuole utilizzare la carta forno, è quella di posizionare il cibo in modo uniforme sulla carta prima di avviare l’elettrodomestico, per evitare che l’aria circolante faccia volare la carta che potrebbe non solo come anzidetto toccare le resistenze e bruciare ma finanche coprire parti degli alimenti durante il ciclo di cottura e non farli cuocere bene.

- Advertisement -
photocredit faciliidee.it

Quali materiali idonei alla friggitrice ad aria?

Alcuni trovano più scomodo lavare ogni volta il cestello della friggitrice ad aria e optano per l’inserimento di contenitori. Non tutti i materiali, però, possono essere utilizzati. L’ideale sarebbe affidarsi a contenitori in: terracotta, ghisa, vetro, ceramica e acciaio inox. Teoricamente, anche i contenitori in silicone possono essere inseriti. Qui potete trovare la lista completa dei contenitori che possono essere inseriti in friggitrice ad aria.