Un altro sfortunato incidente stradale che ha provocato morti. Purtroppo il 2023 è partito carico di vittime della strada. Anche questa volta si è trattato di un pedone travolto, come nel caso del 16enne che ieri è morto ad Iseo.
La vittima aveva 73 anni, si chiamava Carla Viganò e abitava a Casatenovo (LC). L’incidente è accaduto stamane poco prima delle 8, mentre la donna stava accompagnando il nipote a scuola. Il bambino, di 8 anni, è rimasto illeso.
Secondo le prime ricostruzioni, quando è stata investita, l’anziana stava cercando di attraversare le strisce pedonali dell’incrocio tra la Sp La Santa e via San Gaetano, nella frazione di Rogoredo. La donna avrebbe visto la brusca manovra di svolta che aveva compiuto l’autista spagnolo di un tir e avrebbe spinto via il nipotino, per evitare l’impatto. Lei è stata travolta ed è morta sul colpo.
La prima ad assisterla è stata un’infermiera che aveva appena finito il turno e che ha avvisato prontamente i soccorsi di Areu. Tuttavia, all’arrivo dell’eliambulanza di Como con i volontari della Croce bianca per la vittima non c’era più nulla da fare.
Anche la sorella della donna, di 66 anni, si è sentita male e ha dovuto essere soccorsa.
La strada è stata chiusa temporaneamente per consentire i primi soccorsi ed i rilievi di rito. Ora i carabinieri dovranno stabilire la dinamica dell’incidente, aiutati dalle telecamere di videosorveglianza della zona e dalle testimonianze dei passanti.