All’alba di stamane è divampato un incendio nel Porto turistico di Castelsardo (SS), a nord della Sardegna. Di fatto il Porto è noto anche in ambito UE giacché è uno dei porti pilota del programma europeo Odyssea. La cittadina è un vivace luogo di villeggiatura e del Comune fanno anche parte gli ammirati scogli Forani e l’Isola di Molino.
L’allarme presso la centrale operativa dei vigili del Fuoco di Sassari è scattata poco prima delle 5. Sul posto sono accorse immediatamente diverse squadre di soccorritori arrivati da Porto Torres. Gli operatori erano terrestri e nautici. A supporto sono intervenute ulteriori unità operative della Centrale di Sassari. In porto anche la Guardia Costiera ed i carabinieri.
Il nucleo Sommozzatori ha evitato il propagarsi delle fiamme ad altre imbarcazioni, disormeggiando e portando al largo le stesse. La preoccupazione era alta, poiché il porto di Castelsardo è dotato di 700 posti barca.
Sei imbarcazioni che hanno preso fuoco sono andate a fondo, mentre altre due sono state spinte al largo. Dai primi rilievi non sembrerebbe un incendio doloso. A quanto pare un’imbarcazione avrebbe preso fuoco che si sarebbe poi propagato alle altre. Tuttavia, i carabinieri stanno ora effettuando tutti i rilievi necessari per accertarne le cause. Al vaglio anche le telecamere di videosorveglianza della zona.
Le operazioni sono in fase di bonifica e non si segnalano persone coinvolte.