Cerchi un dessert facile e veloce? Prova i tartufini cremosi senza cottura e i pancake super soffici

Stupire amici e parenti con ricette facili da realizzare

Una portata che assolutamente non può mancare quando organizziamo una cena con amici o parenti è un gustoso dessert per concludere in bellezza la nostra serata in compagnia.

Si sa, il momento del dolce è sempre quello più atteso: ci si riserva sempre un posticino durante le varie portate proprio per poter gustare il tanto atteso dessert.

- Advertisement -

Ma per quale dolce sarebbe più indicato optare?

Quando abbiamo degli invitati a cena, generalmente, ci soffermiamo in modo particolare sulla preparazione degli antipasti, dei primi piatti e del secondo. Molti, tralasciano e sottovalutano la preparazione dell’ultima portata che, invece, è ugualmente importante.

- Advertisement -

In realtà, esistono davvero tante tipologie di dolci facili e veloci da realizzare, che fanno gola e che allo stesso tempo sono belli da vedere una volta impiattati e presentati.

Essendo serviti a fine pasto, sarebbe opportuno scegliere delle ricette semplici e non troppo ricche e laboriose. Per esempio, c’è il delizioso tiramisù senza uova, la torta diplomatica, la torta allo yogurt, i tartufini al cioccolato bianco e gli originali pancake americani.

- Advertisement -

Qui vi spieghiamo come preparare un ottimo tiramisù senza uova. Per risultati sorprendenti è necessario affidarsi a delle valide e consolidate ricette: vediamone due super golose.

Tartufini al cioccolato bianco: la ricetta

Si tratta di un dessert allegro e molto gradito: i tartufini al cioccolato bianco conquisteranno grandi e piccini.

È una versione originale rispetto a quella dei tartufini farciti con cioccolato fondente. Il cuore cremoso, dato dalla consistenza del burro, della panna e del cioccolato bianco, incontra la croccantezza della granella di mandorle e del cocco rapè.

Passiamo alle dosi:

  • 40 gr di burro
  • 100 ml di panna per dolci
  • 250 gr di cioccolato bianco
  • 30 gr di cocco rapè
  • 30 gr di granella alle mandorle

Per prima cosa bisogna riscaldare la panna liquida assieme al burro fino a quando quest’ultimo non si scioglie e in seguito riscaldare il cioccolato bianco a scaglie.

Una volta spento il fornello, bisogna lasciar intiepidire il compostoche, nel frattempo, sarà diventato omogeneo e denso.

Lasciamo in frigo l’impasto per circa mezz’ora e, trascorso il tempo necessario, creiamo piccole palline che poi andranno cosparse con il cocco rapè o la granella di mandorle.

Pancake americani: la ricetta

I pancake sono un dolce molto gustoso che fa gola soprattutto ai piccini: è perfetto a colazione, a merenda, ma anche come dopo cena pratico e veloce.

I pancakes sono preparati con:

  • 200 gr farina
  • 2 uova
  • 30 gr zucchero
  • 30 gr burro
  • 250 gr latte
  • 6 gr di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Possono essere aromatizzati con le spezie come cannella o vaniglia o anche con del liquore oppure della frutta candita. L’impasto si ottiene mescolando prima gli ingredienti secchi ai quali verranno aggiunti quelli liquidi.

La cottura può essere realizzata per mezzo di una padella antiaderente prelevando poco impasto alla volta e versandolo nel tegame precedentemente riscaldato.

Per preparare degli ottimi pancake segui questo trucco, gira l’impasto che sta cuocendo quando sulla sua superficie appaiono delle piccole bolle.

Una volta terminata la cottura dei pancake si può creare una sorta di torre guarnita con dello sciroppo d’acero, della crema al cioccolato, della marmellata e servirla poi ai nostri invitati.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower