Che olio si usa nella friggitrice ad aria: ecco i migliori da utilizzare

Che olio si usa nella friggitrice ad aria: ecco i migliori da usare per realizzare piatti leggeri e croccanti allo stesso tempo

La friggitrice ad aria è tra gli elettrodomestici più usati in questo momento. In commercio esistono tanti tipi e modelli di friggitrice, ma soprattutto a prezzi diversi quel che è importante prima di acquistarla è di tenere conto dell’esigenze personali e famigliari.

Diverse grandezze e funzioni extra permettono di cucinare per più persone e anche piatti più completi. La friggitrice ad aria permette una cottura leggera e anche rapida, inoltre se si seguono alcuni consigli i piatti realizzati saranno anche molto saporiti. Il principio base della friggitrice ad aria è quello di cuocere le pietanze con solo l’utilizzo dell’aria in circolo, un sistema che permette una cottura uniforme e anche senza grassi visto che solitamente non viene usato l’olio e nessuna altro tipo di condimento.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

Che tipo di olio da usare nella friggitrice ad aria?

La domande più frequente che ci si pone è quella che riguarda il tipo di olio da usare nella friggitrice ad aria. Per principio non va usato ma a quanto pare per preparare alcuni piatti è necessario utilizzarlo: ma quale olio è più opportuno? E quale non pregiudica eccessivamente la cottura dei piatti? In generale gli olii favoriti per la cottura in friggitrice ad aria sono quello di arachidi e quello di oliva, gli stessi che solitamente si usano per la frittura classica. Mentre l’olio extra vergine di oliva sarebbe meglio evitarlo in quanto le sue qualità vengono pregiudicate dall’alte temperature.

Friggitrice ad aria, usa lo spruzzino di olio

Com’è noto la friggitrice ad aria prevede l’uso dell’olio in modo quasi apparente. Premesso che è sempre meglio utilizzare gli olii come quello di semi e arachidi e mai olio extra vergine di oliva, per realizzare piatti perfettamente cotti è utile avvalersi degli spruzzini perchè nebulizzano.

In commercio esistono degli spray di olio che permettono di oleare la friggitrice ad aria senza ungerla, inoltre i piatti non vengono impregnati eccessivamente e restano leggeri e a basso contenuto di grassi. Gli spray di olio si trovano in commercio e anche online e hanno un prezzo accessibile a tutti, l’unico neo è trovare quello giusto, che nebulizzi e che funzioni a lungo termine. Tra I vari test effettuati l’unico spruzzino che ha entrambe le qualità è questo modello.

LO TROVATE SU AMAZON A SOLI 12,98 euro