Lo “chef dell’amore” e la cooking class all’Università dei Sapori

chef dell'amore lezione all'università dei sapori

Stimato e conosciuto anche oltreoceano, lo chef umbro Giancarlo Polito è, ormai da tempo, noto come “chef dell’amore”, perché nel suo ristorante Locanda del Capitano in provincia di Perugia, e, più precisamente, situato nel cuore del borgo medioevale di Montone, il romanticismo la fa indiscutibilmente da padrona.

Lo si respira nel curato ed elegante arredamento del locale, ricavato in quella che un tempo era la dimora del Capitano di Ventura Braccio Fortebracci, e lo si assapora nei piatti, che lo chef prepara con sapienza e maestria. Non a caso, la Locanda del Capitano annovera tra i propri clienti più affezionati diversi personaggi famosi, come l’attore Colin Farrell, il pianista di Sting e la showgirl Filippa Lagerbäck.

Loading...

Questo clima unico e caratteristico è stato riproposto dallo chef dell’amore in una speciale cooking class che ha tenuto presso l’Università dei Sapori di Perugia. Vediamo, nel dettaglio, di cosa si è trattato.

Un’interessante lezione con lo chef dell’amore…

Lo chef Giancarlo Polito è stato docente per un giorno all’Università dei Sapori ed ha avuto come allievi 15 studenti dell’Università, frequentanti i corsi di qualifica per chef e cuoco.

In questa interessante e coinvolgente lezione lo chef dell’amore ha svelato agli studenti il proprio stile e la propria ricercata cucina, che lo hanno reso famoso in Italia e all’estero. Una cucina che, come ha affermato lo stesso Giancarlo Polito, vuole essere creativa ma al contempo semplice, essenziale e rispettosa dei sapori e dei profumi della tradizione.

E il menù che lo chef ha preparato con gli studenti dell’Università dei Sapori rispettava pienamente queste linee guida. Ecco alcuni dei piatti che lo componevano:

  • Frascarelli con fonduta di caprino
  • Crema di asparagi e crumble di anduja
  • Uova di quaglia con fonduta di Parmigiano e tartufo con albume d’uovo montato
  • Agnello in crosta con fonduta di Sagrantino passito e patate croccanti

Che siate uomini romantici che vogliono fare una promessa importante alla propria donna oppure coppie felicemente sposate che desiderano trascorrere una serata unica, la Locanda del Capitano vi regalerà, probabilmente, emozioni indimenticabili.

Avevate mai sentito parlare dello chef dell’amore e del suo piccolo e caratteristico locale umbro? Commentate!