Ciambella al limone sofficissima, ecco la ricetta perfetta per realizzare anche muffin e plumcake

Ciambella al limone pronta per la colazione e perfetta a merenda e anche a fine pasto: soffice e golosa!

La Ciambella al limone è un dolce soffice e goloso, un vero trionfo di bontà espresso in un sapore semplice che ricorda le tradizionali torte della nonna. Perfetta a colazione si può gustare anche a merenda accompagnata da un cioccolato caldo nelle giornate fredde o un te in quelle più temperate. Questa torta piace proprio a tutti soprattutto perchè ha un sapore sofisticato e facilmente digeribile

Per realizzare la ciambella a limone occorrono pochi ingredienti e tutti facilmente reperibile. Basta seguire qualche piccola indicazione e la torta sarà pronta in pochi minuti. Si può preparare in anticipo e conservare in appositi contenitori che ne manterranno la sua sofficità e freschezza. Con questo impasto potrete preparare anche muffin o plumcake a voi la scelta, inoltre invece del forno potete utilizzare la friggitrice ad aria. Di seguito gli ingredienti e le modalità per preparare la ciambella al limone.

- Advertisement -

Ingredienti ciambella al limone

  • 100 ml di acqua
  • 50 ml di succo di limone
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 100 ml di olio
  • una bustina di lievito
  • la buccia grattugiato di un limone
  • 3 uova

Procedimento

Dividete gli albumi dal rosso. Montate prima i tuorli con lo zucchero e aggiungete gli altri ingredienti, il succo del limone, la scorza grattugiata, l’acqua e mescolate. A questo punto inserite la farina setacciata con il lievito e montate il tutto.

Nel frattempo montate le chiare a neve e aggiungetele al composto, dal basso verso l’alto. L’impasto è pronto.

- Advertisement -

Cottura

Prendete una tortiere a forma di ciambellone, imburrate e infarinate e versate il composto cercando di livellarlo al meglio. Mettete nel forno preriscaldato e cuocere a 180 gradi per 25 minuti. Con lo stesso impasto potete realizzare dei muffin o dei plumcake monoporzione diminuendo i minuti di cottura a 10/15 minuti.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate.

- Advertisement -

E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM

Consigli cottura in friggitrice ad aria

Potete cuocere la ciambella anche in friggitrice ad aria diminuendo la temperatura a 160 gradi per circa 30 minuti.