Ciambellone light, solo 100 calorie per fetta: ecco come prepararlo

Come preparare un ciambellone light in pochi minuti: ecco la ricetta per avere una torta che contiene solo 170 calorie a porzione

Soffice, buono, goloso il ciambellone è uno dei dolci più amati: è perfetto a colazione gustato con del latte o del tè ma anche un ideale spezza fame. Si presta poi ad essere farcito con creme diverse ma anche con canditi e gocce di cioccolata anche se la semplicità del suo gusto è apprezzabile anche senza eccessivi arricchimenti.

Il ciambellone tuttavia non è considerato un dolce leggero, nella sua ricetta tradizionale prevede l’uso d’ingredienti come il burro che apportano moltissime calorie. Oggi è possibile preparare una versione light del ciambellone, una ricetta che permette di realizzare un dolce goloso ma sicuramente meno calorico. La ricetta da seguire è facilissima, basta sostituire alcuni ingredienti e il dolce in versione leggera è pronto: mangiare una fetta di ciambellone apporterà appena 100 calorie.

- Advertisement -

Ingredienti

200 gr di farina doppio zero
125 gr di yogurt
85 gr di stevia (oppure 180 grammi di zucchero normale o di canna)
70 ml di olio di semi
50 gr di fecola di patate
50 ml di acqua tiepida
3 uova a temperatura ambiente
buccia grattugiata di un limone bio
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito in polvere per dolci

Procedimento

In una ciotola mixare con una frusta elettrica uova, stevia, vanillina e la scorza di limone. Nel frattempo accendere il forno e lasciare pre-riscaldare a 200 gradi; foderare con carta forno uno stampo di 22 cm circa per ciambellone. Una volta che il composto e ben montato aggiungere a filo, l’acqua, l’olio e lo yogurt.

- Advertisement -

A questo punto si mettono la farina, la fecola e il lievito che saranno stati precedentemente setacciati. Una volta inseriti lentamente nell’impasto, occorre prestare attenzione che non si formino i grumi. Il composto è pronto: va inserito nell’apposito stampo livellandolo con delicatezza. Cuocere in forno a 170 gradi per 40 minuti oppure in friggitrice ad aria a fornetto a 160 gradi per 30 minuti. Per controllare la cottura fare la prova stecchino. Una volta pronto lasciare raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo.