Avete bisogno di un aiuto in cucina per optare su cibi e ingredienti ipocalorici dopo le festività natalizie? In questo articolo vi parlerò di alcuni degli alimenti più digeribili e a basso contenuto calorico che potrete trovare, utili per tornare in forma senza alcun tipo di sforzo.
Avocado: Ottimo da utilizzare per ricette dolci e salate, è ricco di calcio, potassio e buoni grassi omega 3.
Pesce bianco: Composto principalmente da proteine e grassi salutari per il cuore, consumare pesce può aumentare il senso di sazietà, riducendo così l’appetito. Tra i pesci bianchi troviamo il merluzzo, il rombo, la sogliola, il merluzzo nordico e la rana pescatrice.
Verdure crucifere: Ricche di fibre, incredibilmente sazianti e altamente nutrienti.
Tra questi potete consumare broccoli, cavolfiori, cavoli e cavoletti di Bruxelles.
Semi di chia: Hanno un buon apporto di proteine, grassi omega 3 e omega 6. Sono sazianti e riducono l’appetito.
Frutti di bosco: Ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti. L’alto contenuto di fibre favorisce la perdita di peso e riduce la fame. Un esempio sono i lamponi.
Fagioli e altri legumi: Sono ricchi di proteine e fibre. Molto sazianti, riducono l’appetito e la fame. Tra questi potete optare per le lenticchie, fagioli neri, fagioli rossi e piselli.
Uova sode: Ricche di proteine e grassi buoni, molto sazianti e pieni di sostanze nutritive. Tra le varie curiosità sapevate che potete cucinare anche in friggitrice ad aria, nel nostro articolo troverete i gradi e minuti esatti.
Cereali Integrali: Carichi di beta-glucani, un gruppo di polisaccaridi che ha la stessa funzione delle fibre. Rallentano l’assorbimento intestinale dei carboidrati e trattengono una parte del colesterolo, che viene successivamente espulso con le feci. Potete optare per l’avena, il riso integrale o la quinoa.
Pomodori: Sono un alimento pieno di acqua e di nutrienti, tra cui vitamine e sali minerali.