Aperto oggi, sabato 28 gennaio del 2023, un fascicolo per la morte di un bambino di cinque mesi avvenuta ieri sera, venerdì 27 gennaio, a qualche ora di distanza delle sue dimissioni dall’ospedale di Salerno. La salma rimane sotto sequestro e non si sa ancora se la procura richiederà di effettuare l’autopsia. Probabilmente sì.
I genitori lo stavano portando al pronto soccorso di Battipaglia (SA) quando il piccolo ha subito una crisi respiratoria che gli è stata fatale. Nonostante gli sforzi da parte del personale del nosocomio, nulla si è potuto fare per salvare il neonato.
Il piccolo era stato portato nei giorni scorsi presso l’ospedale Ruggi D’Aragona e San Giovanni Di Dio di Salerno perché accusava alcuni problemi respiratori. Dopo il ricovero, il bambino è stato sottoposto a diversi esami ed accertamenti e infine è stato dimesso giovedì 26 gennaio. Tuttavia, 24 ore dopo, i genitori, che abitano a Perdifumo (SA) nel Cilento, hanno riscontrato ancora problemi respiratori nel piccolo e hanno deciso di portarlo subito nell’ospedale più vicino, quello di Battipaglia (SA). Ma il bambino ha perso i sensi nella corsa al pronto soccorso ed è deceduto poco dopo.
I genitori hanno sporto denuncia ai carabinieri. La Procura di Salerno ha disposto il sequestro della salma e si attende che nelle prossime ore venga nominato il medico legale per effettuare l’autopsia. Sono state acquisite nel frattempo le cartelle cliniche dai due ospedali. E’ probabile che i medici che hanno visitato il neonato saranno indagati come atto dovuto.