Ciobar: La ricetta per replicarlo con pochi e semplici ingredienti

La ricetta facile e veloce del Ciobar fatto in casa

Il ciobar è classificabile come la cioccolata calda più amata dagli italiani, da gustare in ogni momento della giornata durante i mesi invernali. Oggi ti propongo una ricetta per replicarlo senza il minimo sforzo, vediamo quindi insieme gli ingredienti che ti occorreranno per preparare questo dolce denso e cremoso.

Ingredienti per due persone

  • 500 g di latte fresco intero
  • 120 grammi di cioccolato fondente al 50-60%
  • 20 grammi di cacao amaro in polvere
  • 20 grammi di amido di mais (Maizena)
  • 20 grammi di zucchero bianco semolato (Opzionale se preferite gustarlo fondente e senza zucchero)

Puoi anche realizzare una versione più dietetica optando per un cioccolato fondente con una percentuale di cacao più alta (da 70 in su in base ai gusti), omettendo lo zucchero o utilizzando l’eritritolo al suo posto.

Procedimento

  1. Taglia a pezzi abbastanza piccoli il cioccolato fondente, poi fallo sciogliere a bagnomaria in una ciotola a fuoco medio-basso, mescolando per facilitare il suo scioglimento. Mettilo da parte.
  2. In un pentolino metti tutto il latte e inizia a setacciare con un colino l’amido di mais, mescolando. Fai la stessa cosa anche per il cacao.
  3. Accendi il gas e fai scaldare il tutto. Aiutandoti con una frusta, mescola e incorpora gli ingredienti facendo attenzione a non farli attaccare al fondo.
  4. Aggiungi ora lo zucchero bianco semolato al composto (facoltativo), continuando sempre a mescolare. Non portare a bollore. Appena inizia ad addensarsi a tuo gusto, spegni il gas.
  5. Versa il tutto in una tazza e aspetta che raffreddi.
Francesca Massari
Francesca Massari
Cinefila, videogiocatrice con la passione per la cucina e la moda.