Cioccolato fondente o al latte: qual è il preferito dagli italiani?

Il cioccolato è tra i cibi preferiti dagli italiani che si dividono tra chi ama quello a latte e chi quello fondente

Come la pasta o la pizza, il cioccolato è un alimento molto amato dagli italiani che adorano gustarlo in modi diversi. La diatriba primaria è quella che mette sullo stesso piano cioccolato a latte e fondente realizzando due veri e propri schieramenti.

Premesso che in commercio esistono vari tipi di cioccolato e che negli ultimi tempi si sono anche realizzati gusti come il classico alle nocciole ma anche quello ai cristalli di sale è opportuno affermare che il confronto tra cioccolato al latte e fondente è sempre di arduo interesse.

- Advertisement -

Ma qual è il cioccolato preferito dagli italiani? In concomitanza del World Chocolate Day, la giornata mondiale del cioccolato che cade il 7 Luglio, lo scorso anno sono stati diffusi i dati che riguardano proprio le preferenze dei consumatori.

In seguito ad alcune ricerche sembra che a primeggiare sia proprio il cioccolato al latte, mentre quello fondente ha una sua nicchia di consumatori molto privilegiata tanto che le aziende produttrici sono maggiormente indirizzate a realizzare cioccolato fondente maggiormente di nicchia. Matteo Cutolo, vice presidente della Federazione Italiana Pasticceria e chef di fama internazionale ha dichiarato che il mercato del cioccolato nelle sue varie forme è in continua crescita, in particolare quello dei cioccolatini che ha un volume di crescita pari al 17,7% con un fatturato di 2,748,3 milioni di euro. 

- Advertisement -

Cioccolato, gli italiani preferiscono quello a latte

Cutolo ha affermato che gli italiani prediligono il cioccolato al latte e questo anche per ragioni legate al consumo dei più piccoli. Ha poi affermato che negli ultimi anni il consumo delle uova di cioccolato ha subito un inflessione a causa del Covid e della pandemia che ha limitato le occasioni di convivialità.

C’è da dire tuttavia che gustare un cioccolatino o anche un pezzo di cioccolato appaga il palato, ha un effetto consolatorio e dona un piacere sensoriale non indifferente. Inoltre il cioccolato è una buona fonte di magnesio e apporta endorfine che favoriscono il buon umore.