Colonnine elettriche: cosa sono, come si usano e come trovarle

La lista dove trovare le colonnine e come caricare il veicolo elettrico

In molti nutrono alcuni timori sulle macchine elettriche che li spingono a non valutarle per un possibile acquisto. Un falso mito ad esempio è quello sulla scarsità delle colonnine per la ricarica o della difficoltà della ricarica stessa. Questi però sono solo dei falsi miti che non devono essere assolutamente “incoraggiati”. Oggi infatti esistono tantissime colonnine elettriche distribuite sul territorio della penisola.

Eseguendo uno degli interventi trainanti indicati nel bonus 110% è possibile usufruire dello sgravio, nel quale ricomprendere
la realizzazione delle colonnine per caricare le batterie delle auto elettriche

- Advertisement -

Oggigiorno le macchine elettriche sono sempre più presenti sulle diverse strade in giro per il mondo. La loro efficienza infatti è ineccepibile, le auto elettriche sono in grado di percorrere enormi distanze generando costi davvero irrisori rispetto a quelli delle auto alimentate a benzina o gasolio. Secondo un calcolo statistico, pare che attualmente circolano nel mondo circa 5,3 milioni di veicoli elettrici.

Cosa sono le colonnine elettroniche

Quando parliamo di colonnine di ricarica per le auto elettriche si intende sostanzialmente l’apposito distributore di energia mediante il quale è possibile effettuare la ricarica del proprio veicolo. Le forme delle colonnine sono varie ma è estremamente semplice riconoscerle. Si possono trovare a parete, a palo o addirittura portatili. Alcune aziende stanno inoltre studiando un metodo per creare una carica senza fili mediante la quale sarà sufficiente semplicemente posizionare l’auto vicino ad un dispositivo apposito per poterla ricaricare.

- Advertisement -

Come funzionano le colonnine per la ricarica

Anche l’operazione di ricarica è estremamente semplice e veloce. La ricarica di una macchina elettrica infatti non è poi così diversa dalla ricarica di uno smartphone o di un pc. Occorre semplicemente fissare il cavo della colonnina nell’apposita presa dell’auto e il gioco è fatto, sarà l’auto infatti a ricaricarsi autonomamente. La comodità più importante inoltre è che è possibile fare il pieno alla propria macchina direttamente da casa senza andare in giro per cercare la colonnina. Qualora doveste decidere di fare rifornimento in una colonnina occorre utilizzare l’apposita carta magnetica che vi permetterà di sbloccare la colonnina ed effettuare la ricarica in tutta comodità.

Dove e come trovare le colonnine per la ricarica

Per comprendere effettivamente la loro posizione basta cercare su internet quella più vicina a voi. Online infatti esistono diversi siti dove è possibile consultare la rete delle colonnine presenti in Italia e all’estero Negli store degli smartphone inoltre esistono svariate app create appositamente per trovare la colonnina più vicina. Sull’App Store ad esempio è possibile scaricare l’app Ener-Mia.