Come comportarsi in caso di terremoto

Questo genere di informazioni può salvare la vita, e dati i numerosi sismi registrati nel corso di quest'anno, forse è bene saper cosa fare in caso di terremoto.

Importanti regole in caso di terremoto

Cosa fare durante un terremoto.

Questo genere di informazioni può salvare la vita, e dati i numerosi sismi registrati nel corso di quest’anno, forse è bene saper cosa fare in caso di terremoto.

Il Dipartimento della Protezione civile, riunisce il 10 regole il comportamento da tenere in caso di sisma, vediamole insieme.

- Advertisement -

Nel caso ci si trovi in un luogo chiuso

Comportamento secondo norme antisismiche

La prima regola da adottare è quella di cercare riparo nel vano di una porta, inserita in un muro portante abbastanza spesso, o sotto una trave, in quanto in caso di crollo grazie ad essa potremmo evitare che il materiale ci colpisca direttamente.

Molto importante è anche ripararsi sotto ad un tavolo robusto, evitando invece di stare vicino a mobili, quadri o specchi.

- Advertisement -

Tenere in casa una cassetta di primo soccorso, una torcia elettrica,una radio a pile e un estintore, potrebbe essere una buona mossa in caso di sisma, assicurandosi che ogni componente della famiglia sappia dove sono riposti questi oggetti.

E’ importantissimo invece non precipitarsi verso l’uscita e verso scale o ascensori: le scale vengono considerate le parti più deboli di un edificio, mentre l’ascensore potrebbe bloccarsi impedendoci quindi di uscire.

- Advertisement -

Se ci si trova in un luogo aperto

La prima cosa da fare nel caso ci trovassimo all’aperto al momento del sisma, è quella di allontanarsi tempestivamente da linee elettriche o costruzioni, perchè potrebbero improvvisamente crollare, mentre le linee elettriche potrebbero incendiarsi.

Importante sarebbe anche evitare di usare il telefono e l’automobile (a meno che non ci si trovi in luoghi completamente isolati); è necessario lasciare libere le linee telefoniche e le strade, per non ostacolare i soccorsi.

Nel caso invece in cui, fossimo in auto è indispensabile non sostare in prossimità di ponti, terreni franosi o spiagge, in quanto le strutture potrebbero crollare e in caso di sisma potrebbe generarsi uno tsunami.

Tener presente che il terremoto è purtroppo un fenomeno naturale non prevedibile, e che la scossa sismica dura molto poco, quasi sempre meno di un minuto.

Qui il video completo:

di Monica Ellini