Come fare la besciamella: classica, versione Bimby e versione vegana

La classica besciamella fatta in casa non richiede molto tempo e se avete il Bimby sarà tutto ancor più facile e veloce. Semplice, genuina e versatile, questa salsa bianca è perfetta per moltissime preparazioni e starà a voi decidere come impiegarla al meglio.

come fare la besciamella

La besciamella è una salsa di origine francese molto diffusa anche in Inghilterra (dove è nota anche come salsa bianca o white sauce) e ovviamente nella cucina italiana, soprattutto nella tradizione dell’Emilia Romagna. E’ uno dei segreti per la preparazione delle classiche lasagne alla bolognese, ma in generale  può essere usata come condimento di piatti come timballo, cannelloni, pasta al forno in tantissime varianti anche vegetariane, crêpe, pasta ai quattro formaggi e tanto altro.

Come fare la besciamella: ricetta classica

Preparazione: 5 min             Cottura: 15 minuti               Difficoltà: Bassa

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 50 gr di farina
  • 50 gr di burro
  • sale
  • noce moscata

Procedimento

Far sciogliere il burro a fiamma bassa. Quando si fonde completamente, aggiungere lentamente la farina. Formare un composto uniforme, mescolando e facendo amalgamare il tutto. Diluire il composto con il latte precedentemente riscaldato, aggiungendolo a filo e mescolando di continuo per non creare grumi. Mescolare finché la salsa non si addensa. Aggiungere sale e una grattugiata di noce moscata e lasciar cuocere la besciamella fino ad ebollizione. Una volta raggiunta l’ebollizione, lasciar cuocere fino alla consistenza desiderata. La consistenza della besciamella deve essere densa per i ripieni o semi liquida per i condimenti.

Come conservare la besciamella in frigo e freezer

Se la salsa non si utilizza subito o ne avanza, è possibile mettere la besciamella in una ciotola coperta con pellicola trasparente, che evita la formazione della pellicina in superficie, e lasciarla raffreddare: poi si sposta il composto in un contenitore ermetico e si posiziona in frigorifero, dove resiste per circa 3 giorni, o in freezer (congelata dura circa 1 mese). Per riprenderla e farla tornare cremosa sarà sufficiente amalgamare di nuovo la salsa con uno sbattitore elettrico, aggiungendo eventualmente del latte per farla diventare più fluida.

Come fare la besciamella usando il Bimby

Inserite tutti gli ingredienti  nel boccale del Bimby e cuocere 7 min a 90 gradi a vel.4 e la vostra besciamella è pronta.

Come fare la besciamella vegana

Preparazione: 1 min            Cottura: 9 minuti            Difficoltà: Bassa

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 ml di latte di soia
  • 20 ml di olio evo
  • 20 gr di farina
  • sale
  • noce moscata

Procedimento

Mettete la farina e l’olio extravergine in un pentolino dal fondo spesso. Mescolate con un cucchiaio di legno. Versate allora il latte di soia e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Continuate a mescolare fino a portare il tutto ad ebollizione. Poi aggiungete alla besciamella il sale e la noce moscata grattugiata. Abbassate la fiamma e mescolate ancora fino a quando la besciamella non risulterà della densità desiderata.

E voi come fate la vostra besciamella? Scrivetelo nei commenti.

Potrebbero interessarti anche