Come indossare la mascherina e gli occhiali per evitare che possano appannarsi

Ecco dei trucchetti per evitare che gli occhiali possano appannarsi

Chi indossa gli occhiali, in questi giorni riscontra delle oggettive problematiche nell’indossare le mascherine, perché gli occhiali si appannano rendendo difficile vedere le cose in modo limpido e chiaro. Proprio per questo, sono state proposte due soluzioni “ufficiali”: la prima dei chirurghi, la seconda studiata invece della polizia di Tokyo.

Il consiglio dei chirurghi per non far appannare gli occhiali

Ovviamente, anche il personale sanitario a volte riscontra problemi di vista ed è costretto ad indossare gli occhiali anche in sala operatoria, proprio per questo ai chirurghi è stata chiesta una soluzione adeguata. Il Royal College of Surgeons del Regno Unito ha infatti pubblicato un documento ufficiale dove spiega ai chirurghi costretti ad utilizzare gli occhiali come evitare di far appannare le lenti:

- Advertisement -

Immediatamente prima di indossare una mascherina, bisogna lavare gli occhiali con acqua e sapone e rimuovere l’eccesso. In seguito, lasciare che le lenti si asciughino all’aria delicatamente, oppure asciugarle con un panno morbido prima di indossare gli occhiali. Ora le lenti non dovrebbero più annebbiarsi quando indossate una mascherina.

Quando poi si rimuove la mascherina, però, gli occhiali vanno sciacquati dai residui, anche al fine di rimuovere germi e batteri provenienti dall’esterno. Ad oggi, per via del coronavirus, tutti i sanitari dovrebbero indossare occhiali da protezione, per evitare un eventuale contagio attraverso le goccioline negli occhi.

- Advertisement -

I trucchi della polizia di Tokyo

L’uso delle mascherine in Asia è molto diffuso, anche prima dello scoppio dell’epidemia di Coronavirus. Proprio per questo, la polizia di Tokyo aveva già pubblicato una guida nella quale è spiegato attentamente come indossare la mascherina per evitare che gli occhiali possano appannarsi.

Le line guida spiegano di “piegare semplicemente la porzione superiore della maschera verso l’interno”  come riportato nell’immagine sottostante; oppure, in alternativa, di “inserire un fazzoletto di carta all’interno della maschera.” Il fazzoletto serve a rimuovere la condensa di umidità ed evitare che si diffonda verso l’alto e possa appannare gli occhiali.

Spiegazione illustrata tratta dalla guida del Dipartimento di polizia metropolitana Sezione contromisure di sicurezza Sezione di sicurezza di catastrofi (Contromisure di emergenza su larga scala