Come pulire il bollitore elettrico: i rimedi naturali

Frequentemente usato, oggetto molto comune nelle cucine degli italiani il bollitore elettrico necessita di una pulizia apposita che non va affatto trascurata. Come elettrodomestico è continuamente a contatto con l’acqua e questo provoca un accumulo e residuo di calcare che se non rimosso con costanza può provocare anche il mal funzionamento della resistenza. Ma quali sono i modi naturali per pulire il bollitore e renderlo come nuovo? Ecco alcuni consigli facilmente applicabile che daranno dei risultati sorprendenti.

Se si sceglie d’evitare di rimuovere le macchie bianche di calcare che si formano con l’uso nel bollitore elettrico con detersivi o sostanze chimiche è bene sapere che esistono dei semplici rimedi naturali efficaci. E’ noto che il bollitore si può pulire con l’aceto e il bicarbonato: è sufficiente far bollire dell’acqua calda e aggiungere al suo interno un bicchiere d’aceto e due cucchiai di bicarbonato. Lasciare agire per qualche ora e poi sciacquare: la piastra e la resistenza del bollitore saranno come nuove.

- Advertisement -

Si può anche utilizzare del semplice succo di limone. In questo caso si prendono due limoni e si spremono all’interno del bollitore: si lascia agire per qualche ora e poi si rimuove il calcare con una spugnetta e del sapone per i piatti. Infine se il calcare è molto aggressivo e si fa fatica a rimuoverlo con i rimedi sopra citati si può pulire il bollitore con dell’acido citrico. Ecco come fare: si mette nel bollitore 1/2 litro di acqua e 25 gr di acido citrico e si lascia agire almeno una notte. Occorre prestare massima attenzione nel maneggiare l’acido citrico visto che è una sostanza altamente corrosiva, per questo si consiglia l’uso dei guanti.

Bollitore elettrico: come prevenire il calcare

Una volta pulito il bollitore elettrico e aver rimosso ogni incrostazione di calcare è possibile prevenire la sua formazione tenendo alcuni accorgimenti. In primo luogo è consigliabile non lasciare l’acqua nell’apparecchio, è infatti necessario svuotarlo dopo ogni uso.

- Advertisement -

E’ poi opportuno, soprattutto quando si risiede in zone dove l’acqua è particolarmente dura, pulire il bollitore più spesso: solo in questo modo di garantirà la pulizia ma anche un funzionamento maggiormente prolungato.