Giuseppe Conte

Coronavirus, Conte “stanziati 25 miliardi per l’emergenza”

Il Consiglio dei Ministri ha annunciato lo stanziamento di 25 miliardi di euro per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Lo ha annunciato in conferenza stampa il presidente del Consiglio Giuseppe Conte insieme al ministro dell’Economia Roberto Gualtieri e alla ministra del Lavoro Nunzia Catalfo.

Ha spiegato il premier “Abbiamo stanziato una somma straordinaria di 25 miliardi da non utilizzare subito, ma sicuramente da poter utilizzare per far fronte a tutte le difficoltà di quest’emergenza“. Il presidente si è detto soddisfatto anche per la risposta europea tutti d’accordo sul fatto di avere maggiore liquidità e tutti gli strumenti per fronteggiare questa epidemia. Conte ha ringraziato la presidente della Commissione Ursula Von der Leyen “oggi pomeriggio avrò una videoconferenza con la presidente Ursula Von der Leyen che si era dichiarata disponibile a venire in Italia“.

Lavoro, sostegno alle famiglie e imprese

Gualtieri ha spiegato che la metà delle risorse verrà impiegata subito, mentre l’altra metà sarà resa disponibile in seguito in base agli interventi da fare. “Chiediamo l’autorizzazione al Parlamento per utilizzare fino alla cifra di 25 miliardi poi il livello di deficit verrà definito in un secondo momento. Ha aggiunto il ministro dell’economia “E’ possibile che alcuni interventi usufruiscano di risorse comuni europee e alleggerire l’impatto sul bilancio dello Stato che è comunque in grado di sostenere questo sforzo“.

Previste altre chiusure al Nord?

Sulla richiesta delle regioni del Nord Lombardia e Veneto di chiudere ulteriormente le attività nei territori il premier Conte ha detto “Non c’è nessuna chiusura verso misure più restrittive da parte del governo, fermo restando che abbiamo già adottato un decreto che ha introdotto un regime esteso a tutta la penisola. Ma seguiamo il contagio ora per ora e siamo disponibili a valutare altre richieste che dovessero venire dalla Lombardia e altre Regioni, ha aggiunto “abbiamo l’obiettivo primario di tutelare la salute dei cittadini“.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *