Cosa fare per non pagare più il canone RAI: requisiti e modulo per chiedere l’esenzione

Evitare di pagare il canone Rai è possibile: ecco come fare e quale sono i requisiti per fare la richiesta d'esenzione

Il canone Rai è un’imposta che non ha mai goduto di un’ampia popolarità. Tra le tante tasse da pagare è quella che per molti non trova giustificazione e proprio per questo che in passato era elusa da milioni di utenti. Negli ultimi anni il canone Rai è stato integrato alle altre imposte e evaderlo è davvero impossibile: eppure esiste il modo per chiedere l’esenzione e non essere sottoposti al suo pagamento.

Il canone Rai ha lo scopo di finanziare il servizio pubblico nazionale, ed è dovuto da chiunque possiede in casa e non solo almeno un televisore. La condizione è talmente comune che rende il canone pagabile da tutti. E’ un importo minimo che si aggira intorno ai 90 euro per nucleo famigliare, non dovrebbe compromettere il bilancio annuo di una famiglia, eppure sono pochi quelli che non si lamentano quando lo pagano.

- Advertisement -

Tuttavia esiste una categoria di persone che sono esenti dal versare la quota annuale del canone Rai. La tassa è oggi integrata nella bolletta della luce, ma alcuni possono chiederne l’esclusione. E’ necessario avere determinati requisiti: vediamo quali sono e qual è a procedura per ottenere l’esenzione.

Canone Rai: ecco i requisiti per chiederne l’esenzione

I requisiti per chiedere l’esenzione del canone Rai sono chiari, precisi e diretti ad ottenere il beneficio ricercato. In primo luogo occorre avere più di 75 anni, avere un reddito inferiore agli 8 mila euro l’anno e non vivere con membri della famiglia che hanno un altro reddito.

- Advertisement -

La richiesta dell’esenzione si invia all’Agenzia dell’entrate: si riempie un modulo apposito che verrà valutato dall’ente addetto. Oltre alla richiesta compilata in ogni sua parta dovrà essere inviato, anche via web, un documento di riconoscimento della persona che richiede l’esenzione.

Come scaricare il modulo e dove spedirlo

Clicca a questo indirizzo per scaricare il modulo, una volta compilato va spedito tramite raccomandata all’interno di un plico al seguente indirizzo Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale I di Torino, Ufficio Canone TV. Casella Postale 22 – 10121 Torino, in allegato va aggiunta la fotocopia di un documento di riconoscimento.

Si può inviare il modulo anche in modo digitale, direttamente all’indirizzo di Posta certificata (PEC) cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.