Courmayeur: trovata la seconda sciatrice dispersa; morta per la valanga

Il cadavere è stato portato nella camera mortuaria del paese

Nella giornata di domenica 19 marzo, una valanga di neve è caduta nel canale degli Spagnoli, in val Veny, sopra Courmayeur. A farne le spese, le vite di due giovani svedesi che, con altri due sciatori tra i 21 e i 25 anni, erano impegnate in una discesa in fuoripista. Le ragazze sono state investite in pieno dalla massa di neve piombata a valle. Una 25enne è stata trovata subito nel pomeriggio di domenica. 

Gli amici hanno cercato di rianimarla ma ogni tentativo è risultato vano ed è morta molto probabilmente a causa di un politrauma. La seconda, invece, è stata trascinata a valle per almeno 400 metri e di lei si sono perse le tracce. Almeno fino a questa mattina, quando il suo corpo è stato trovato privo di vita. Le buone condizioni meteorologiche di questa mattina hanno consentito agli uomini del Soccorso alpino valdostano e del Soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves, di continuare le operazioni di ricerca della giovane dispersa. 

- Advertisement -

La giovane è stata individuata grazie ad un sorvolo in elicottero

I soccorritori l’hanno individuata con un sorvolo in elicottero, impiegando l’Artva, un dispositivo per la ricerca dei dispersi sotto valanga. Nei prossimi giorni saranno sentiti i due superstiti in qualità di testimoni per ricostruire la dinamica dell’incidente.